Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale (L. 42/2009)

giovedì 7 ottobre 2010


CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

10/098/CU10/C2

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE MUNICIPALE

(LEGGE 42/2009)

Punto 10) o.d.g. Conferenza Unificata

Ruolo delle Regioni

in fase sperimentale è prevista una responsabilità del Governo (Ministero dell’Interno) e un luogo di condivisione delle scelte (Conferenza Stato-Città) che non garantisce il ruolo delle Regioni previsto nella legge 42/09.

Proposta

inserire le Regioni nella fase di definizione e gestione del Fondo Sperimentale.

Prevedere il passaggio in Conferenza Unificata.

IRPEF

l’introduzione di modifiche nei gettiti IRPEF deve essere considerata ai fini della copertura infatti essa produce ricadute sia sul versante del finanziamento dei LEA (vedi Sanità) sia relativamente all’esercizio delle autonomie impositive (es. perdita di gettito sulle manovre regionali).

Proposta

va assicurata la copertura relativa alla erosione della base imponibile come previsto dalla legge 42/09 (art. 2, comma 2, lett. t)

Regioni ad autonomia speciale

Per le Regioni ad autonomia speciale si propone il seguente emendamento:

"le disposizioni del presente decreto non si applicano con riferimento alle autonomie locali ubicate nelle Regioni ad autonomia speciale che non sostengono gli oneri della finanza locale, in ogni caso per tali Regioni, con le procedure di cui all’art. 27 della Legge 5 maggio 2009, n. 42, è assicurata la compartecipazione a tributi erariali esclusi dalle attribuzioni statutarie in misura corrispondente al gettito riconosciuto ai Comuni e alle Province, in applicazione del nuovo ordinamento finanziario degli enti locali e al fine di garantire la neutralità finanziaria al bilancio regionale e al bilancio statale".

Il decreto prevede che il punto di partenza finanziario per il percorso federalista è la legislazione vigente. Pertanto a seguito della legge 122/10 i tagli sono incorporati nel calcolo dei trasferimenti soppressi.

Tale caratterizzazione non deve costituire precedente per il decreto legislativo relativo all’autonomia delle Regioni.

doc.cu.p.10)schemadlgsfedfiscmunicip.pdf