Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

mercoledì 13 marzo 2013


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 13 marzo 2013
La Conferenza Stato Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati: 

Approvazione del verbale della seduta del 7 febbraio 2013.
APPROVATO

1) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante: “determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e requisiti di eleggibilità per il diritto allo studio universitario, ai sensi del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68”.
RINVIO

2) Accordo tra le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente la ripartizione del contributo al concorso alla finanza pubblica per l’anno 2013 di cui all’articolo 16, comma 3, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
MANCATO ACCORDO

3) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento "Definizione del percorso di assistenza sanitaria ai pazienti affetti da Malattie Emorragiche Congenite (MEC)SANCITO ACCORDO

4) Parere sulla proposta di programma annuale di attività dell’Agenzia Italiana del Farmaco per l’anno 2013.
RINVIO

5) Parere sulla richiesta di riconoscimento del carattere scientifico della Fondazione del Piemonte per l’oncologia di Candiolo.(TO).
PARERE RESO

6) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente l’approvazione dello schema tipo di convenzione tra il professionista interessato e l’azienda sanitaria di appartenenza per la sperimentazione dello svolgimento dell’attività libero professionale intramuraria presso lo studio privato del professionista medesimo.
SANCITO ACCORDO

7) Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente la documentazione necessaria per il riconoscimento e per la conferma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, ai sensi dell’articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, come modificato dal decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito dalla legge 8 novembre 2012, n. 189.
PARERE RESO

8) Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze recante approvazione dello Statuto dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
PARERE RESO

9) Parere sullo schema di decreto del Ministero della salute recante “Definizione dei criteri per la formazione del personale adibito alla produzione, alla somministrazione e alla commercializzazione di alimenti”.
RINVIO

10) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante: “Linee di indirizzo su la genomica in sanità pubblica”.
SANCITA INTESA

11) Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di determinazione dell’aliquota di compartecipazione alle accise sulla benzina e sul gasolio per autotrazione destinate al Fondo nazionale
per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto ordinario, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 1, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
PARERE RESO

 12) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla designazione, in sostituzione, di un componente del Consiglio di amministrazione dell’ENIT, indicato dalle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative
SANCITA INTESA

13) Acquisizione della designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro ai sensi dell’art. 3, comma 2, lett. e) del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali 7 ottobre 2008.
RINVIO

14) Acquisizione di designazioni di tre rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni in seno a un Gruppo di lavoro tecnico-scientifico di supporto all’attività dell’Autorità Nazionale Competente in materia di organismi geneticamente modificati.
RINVIO

15) Acquisizione della designazione dei componenti in seno ai consigli di amministrazione degli istituti dotati di autonomia speciale di cui al decreto del Ministro per i beni e le attività culturali del 7 ottobre 2008.
DESIGNAZIONI ACQUISITE, AD ECCEZIONE DI QUELLA RELATIVA ALLA CITTA’ DI ROMA

16) Informativa sul Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2013-2015.
INFORMATIVA RESA

17) Informativa sul Regolamento recante “Disciplina del procedimento di rilascio e rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio di impianti di acquacoltura in mare, posti ad una distanza superiore ad un chilometro dalla costa”.
INFORMATIVA RESA

18) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il regolamento recante: “Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera” in attuazione dell’articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e dell’articolo 15, comma 13, lettera c) del decreto–legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
RINVIO 

19) Delibera per la costituzione del Gruppo di lavoro in materia di classificazione delle strutture alberghiere.
DELIBERA ASSUNTA 

p. non iscritto) Parere sulla proposta di riparto delle risorse relative alle annualità 2011 e 2012 destinate al  cofinanziamento delle spese di funzionamento dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, istituiti ai sensi della legge 17 maggio, n. 144.
PARERE RESO

Documenti consegnati in seduta:
Punto n. 6 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 11 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 15 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto fuori sacco  o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni