Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 17 dicembre 2015


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre 2015
La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Sottosegretario agli affari regionali e alle autonomie, Bressa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale della seduta del 26 novembre 2015.
APPROVATO.
1) Schema di accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, per la definizione della struttura e del contenuto del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore, di cui al Capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, di durata annuale per l’accesso ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori, di cui al Capo II del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.
RINVIO.
2) Parere sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del Regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (“Regolamento IMI”).
PARERE RESO.
3) Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE del Consiglio e la direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
PARERE RESO.
4) Parere sullo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze concernente le nuove modalità di trasmissione dei dati rilevanti ai fini dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), attuativo delle disposizioni previste dall’articolo 50, comma 3, quarto e quinto periodo, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.
PARERE RESO.
5) Accordo sulle “Linee guida per l’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”.
SANCITO ACCORDO.
6) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali, veterinari ed altre professionalità (biologi, psicologi e chimici) ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 502/1992.
SANCITA INTESA.
7) Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/51/EURATOM del Consiglio del 22 ottobre 2013, che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano.
PARERE RESO.
8) Acquisizione della designazione del rappresentante regionale in seno al Comitato tecnico di coordinamento di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro della salute 22 novembre 2007.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.
9) Acquisizione, in sostituzione, della designazione di un componente della sezione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria del Comitato tecnico sanitario.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.
10) Informativa concernente “Prima analisi dei costi per il personale del Servizio Sanitario Nazionale – Anni 2011-2013 - elaborato dalla STEM – Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica – ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a) del Regolamento recante “costituzione e funzionamento della Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica” (Rep. Atti n.206/CSR del 18 novembre 2010).
INFORMATIVA RESA.
11) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante l’istituzione, mediante accorpamento, della nuova “Camera di commercio della Romagna - Forlì - Cesena e Rimini”.
SANCITA INTESA.
12) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante il riparto del Fondo per il finanziamento degli interventi di adeguamento dei porti.
RINVIO.
13) Parere sullo schema di decreto legislativo recante l’attuazione della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 novembre 2013, n. 2013/54/UE, relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione.
PARERE RESO.
14) Schema di accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su “calendari venatori – adeguamento agli obblighi derivanti dagli articoli 2, 5 e 7 della direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici”.
MANCATO ACCORDO.
15) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e il Ministro dello sviluppo economico, recante modalità per il rilascio dell’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini o salmastri o di terreni litoranei emersi, ai sensi dell’art. 109, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
SANCITA INTESA.
16) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare recante criteri per il rilascio dell’autorizzazione al ravvenamento o all’accrescimento artificiale dei corpi idrici sotterranei al fine del raggiungimento dell’obiettivo di qualità, ai sensi dell’art. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni.
SANCITA INTESA.
17) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’economia e delle finanze, di attuazione dell’art. 33, comma 3-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che disciplina le modalità, anche contabili, e le tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti al Titolo III-bis della Parte Seconda del predetto decreto, nonché i compensi spettanti ai membri della Commissione istruttoria di cui all’art. 8-bis dello stesso decreto.
SANCITA INTESA.
18) Proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di istituire una Cabina di Regia finalizzata alla definizione di una Strategia nazionale sul complesso delle questioni legate al ciclo dei rifiuti.
DEFINIZIONE DELLA PROPOSTA CON LE PRECISAZIONI EFFETTUATE DAL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE.
19) Intesa sullo schema di decreto recante modifiche al decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo 7 settembre 2015 “Modalità tecniche di erogazione e monitoraggio dei contributi percentuali sugli incassi realizzati in sala dalle opere cinematografiche”.
SANCITA INTESA.
20) Parere sullo schema di decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo recante “Modalità tecniche per il sostegno all’esercizio e alle industrie tecniche cinematografiche”.
PARERE RESO.
21) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante: "Disposizioni nazionali in materia di riconoscimento, controllo sospensione e revoca delle organizzazioni di produttori e loro associazioni ai sensi dell’articolo 152 e segg. del Regolamento (UE) 1308/2013”.
SANCITA INTESA.
22) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di ripartizione delle risorse finanziarie del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP 2014-2020).
SANCITA INTESA.
23) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del regolamento (UE) n. 1306/2013 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale.
SANCITA INTESA.
24) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione dei Contratti di filiera e dei contratti di distretto e le relative misure agevolative per la realizzazione dei programmi.
PARERE RESO.
25) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazioni CIPE concernente la ripartizione della quota accantonata per l’assistenza prestata ai cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, ai sensi dell’art. 35, comma 3, del decreto legislativo n. 286/1998.
SANCITA INTESA.
26) Individuazione da parte della Conferenza Stato – Regioni delle tre Regioni di riferimento per la determinazione del fabbisogno sanitario standard di cui all’articolo 27, comma 5, del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68.
DELIBERAZIONE ASSUNTA.
27) Intesa sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la determinazione delle categorie di beni e servizi e le relative soglie di obbligatorietà, di cui all’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n.66, convertito dalla legge 23 giugno 2014, n.89, per gli anni 2016 e 2017.
RINVIO.
28) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole di concerto con il Ministro della salute concernente l’istituzione del sistema di consulenza aziendale in agricoltura, ai sensi dell’articolo 1-ter, comma 5, del D.L. 24 giugno 2014, n.91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.116.
SANCITA INTESA.
29) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente il Piano assicurativo agricolo 2016. .
SANCITA INTESA
30) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante "Determinazione dei consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote o dell'esenzione dell'accisa"..
PARERE RESO