Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 3 marzo 2016


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 3 marzo 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha esaminato e discusso i seguenti punti all'ordine del giorno, con gli esiti indicati: 

Approvazione dei verbali delle sedute dell'11 e del 25 febbraio 2016.
APPROVATI. 

1) Intesa sul documento in materia di requisiti minimi di qualità e sicurezza richiesti per l'autorizzazione all'apertura ed all'esercizio delle strutture sanitarie deputate all'erogazione di prestazioni odontostomatologiche.
RINVIO. 

2) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento concernente "Linee guida relative all'applicazione del Regolamento (CE) n. 2073/2005 e successive modifiche ed integrazioni sui criteri microbiologici applicabili agli alimenti".
SANCITA INTESA. 

3) Acquisizione delle designazioni dei cinque esperti quali componenti in seno all'Osservatorio nazionale della formazione continua in sanità.
RINVIO. 

4) Designazione di un rappresentante delle Regioni in seno al Tavolo tecnico congiunto per la ripartizione del Fondo di cui all'articolo 18 bis della Legge 28 gennaio 1994, n.84.
RINVIO. 

5) Intesa sullo schema di decreto ministeriale relativo alla programmazione degli interventi da finanziare ai sensi della legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale" posti sotto la tutela dell'UNESCO" a valere in conto residui capitolo 1442, Esercizio Finanziario 2015.
SANCITA INTESA.

6) Intesa sullo schema di decreto ministeriale recante modifiche al Decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo 7 settembre 2015 relativo a modalità tecniche di erogazione e monitoraggio dei contributi percentuali sugli incassi realizzati in sala dalle opere cinematografiche.
SANCITA INTESA.

7) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali e il Ministro dello sviluppo economico, recante modalità per il rilascio dell'autorizzazione all'immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini o salmastri o di terreni litoranei emersi, ai sensi dell'art. 109, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
SANCITA INTESA. 

8) Parere sullo schema di decreto ministeriale recante "Modalità tecniche di gestione e di monitoraggio dell'impiego delle risorse destinate alla promozione delle attività cinematografiche in Italia e all'estero".
PARERE RESO. 

9) Intesa sullo schema di decreto ministeriale concernente disposizioni applicative al decreto ministeriale 16 maggio 2015 recante "Nuove indicazioni e modalità applicative del Regolamento (CE) 1760/2000 per quanto riguarda il titolo Il relativo all'etichettatura delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine a seguito delle modifiche introdotte dal Regolamento (UE) n. 653/2014".
SANCITA INTESA. 

10) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante "Disposizioni nazionali di attuazione del Regolamento (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli per quanto concerne il Programma Nazionale Triennale a favore del settore dell'apicoltura".
SANCITA INTESA. 

11) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze recante "Ripartizione delle risorse del fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario ai sensi dell'articolo 1, commi 214- 217, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015)".
SANCITA INTESA.

12) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante modalità attuativa della misura: "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" dell'Organizzazione comune del mercato del vino, di cui al Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione del 27 giugno 2008.
RINVIO. 

13) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante "Conferma della validità delle disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi, adottate con decreto ministeriale 28 agosto 2014, n. 9084".
MANCATA INTESA. 

14) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante "Misure d'emergenza per impedire la diffusione di Popillia japonica Newman nel territorio della Repubblica italiana".
PARERE RESO.

15) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante "Misure d'emergenza per impedire la diffusione di Crisicoccus pini Kuwana nel territorio della Repubblica italiana".
PARERE RESO.

DOC_052619_Report-csr-3-marzo-2016.pdf