Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 24 marzo 2016


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 24 marzo 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Costa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 3 marzo 2016.
APPROVATO

Parere sullo schema del “Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi”
RINVIO.

Parere sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante la prosecuzione della sperimentazione relativa al riconoscimento della prestazione dell’assegno di disoccupazione (ASDI) nel 2016.
PARERE RESO.

Intesa sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente “Accordo integrativo dell’Accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari del 19 gennaio 2000 con la Regione Basilicata”.
SANCITA INTESA.

Acquisizione delle designazioni dei cinque esperti quali componenti in seno all’Osservatorio nazionale della formazione continua in sanità.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che approva il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, di cui all’articolo 29, comma 1, del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.
RINVIO.

Parere sul Programma nazionale complementare “Imprese e competitività 2014 -2020”.
PARERE RESO.

Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per la ripartizione delle risorse destinate al rinnovo dei parchi automobilistici per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale.
PARERE RESO.

Designazione dei rappresentanti delle Regioni in seno al Tavolo tecnico congiunto per la ripartizione del Fondo di cui all’articolo 18bis della Legge 28 gennaio 1994, n. 84.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

Designazione, in sostituzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge 14 novembre 2000, n. 338, di un componente in seno alla Commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

Accordo su documento recante “Linee guida per il controllo delle micotossine nella granella di mais e di frumento.”
SANCITO ACCORDO.

Accordo sul “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico.”
SANCITO ACCORDO.

Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “Modalità attuativa della misura: Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’Organizzazione comune del mercato del vino, di cui al Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione del 27 giugno 2008.”
SANCITA INTESA.

Designazione di tre rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome nel “Comitato per la valutazione dei piani di regolazione dei formaggi DOP e IGP.”
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

Comunicazione sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante "Modifiche al decreto ministeriale 12 gennaio 2015, n. 162 e disposizioni semplificate per la sottoscrizione delle polizze agevolate per l'annualità 2016.”
COMUNICAZIONE RESA.

Parere sullo schema di decreto di modifica del decreto del Ministro della salute 28 aprile 1998 recante “Requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione al porto di fucile per uso di caccia e al porto d’armi per uso difesa personale”.
PARERE RESO.

Intesa sulla nomina del Presidente delle Struttura tecnica di monitoraggio paritetica (STEM)
RINVIO.

Accordo sul “Piano di settore olivicolo-oleario 2016”.
SANCITO ACCORDO.

Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell'economia e dello finanze recante “Criteri e modalità di attuazione del piano di interventi con le risorse di cui al Fondo per il settore olivicolo-oleario.
SANCITA INTESA.