[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
INCENDIO MONTE MARTICA/VA: FONTANA SUL POSTO: OCCORRE MIGLIORARE MANUTENZIONE BOSCHI. MAI PIÙ DISASTRI COME QUESTO

venerdì 4 gennaio 2019


SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE DELLA LOMBARDIA IN VALGANNA

(LNews - Valganna/VA, 04 gen) Sopralluogo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in Valganna, dove è stata allestita la sala operativa che coordina il lavoro di oltre 150 uomini di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Croce Rossa, impegnati a domare l'incendio divampato ieri sera sul monte Martica, in provincia di Varese, che ha già distrutto oltre 100 ettari di bosco.

SERVE MANUTENZIONE CONTINUA "Come Regione - ha commentato il governatore - lavoreremo per migliorare la gestione dei boschi. Disastri come questo non devono più ripetersi. Attiveremo un Tavolo con i proprietari di questi terreni, per lo più privati cittadini, affinché si effettui una manutenzione e continua pulizia dei boschi, a partire dalle sterpaglie, che sono tra le principali cause dei roghi".

CAMBIAMENTI CLIMATICI - Il presidente Fontana che, dopo la visita alla sala operativa, ha proseguito il sopralluogo sulla montagna, ha sottolineato che la pulizia boschiva è fondamentale considerati gli ormai consolidati mutamenti climatici: "un tempo a gennaio, in queste zone - ha spiegato - aveva già piovuto o nevicato tanto e l'intervento dell'uomo non era necessario, ora le cose sono cambiate. Le sterpaglie secche e le alte temperature notturne non hanno, infatti, ancora consentito di spegnere l'incendio".

LAVORO ENCOMIABILE DEI VOLONTARI - Fontana ha, infine, voluto ringraziare gli oltre 150 uomini in campo da ieri nella zona. "Sono grato a tutti quelli che - ha detto- si stanno prodigando da ieri. Senza loro non si sarebbe potuto affrontare efficacemente questa emergenza. Durante il sopralluogo ho constatato l'efficienza della macchina organizzativa che ha assicurato un presidio sicuro a tutte le zone di avvicinamento al fuoco. A nome di tutta la Regione Lombardia un grazie di cuore a tutti". (LNews)