[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-TERZO SETTORE. DA REGIONE LOMBARDIA BANDO DA 5.000 EURO PER 315 INIZIATIVE SOCIALI DURANTE IL LOCKDOWN

martedì 20 ottobre 2020


 

BOLOGNINI:SUPPORTIAMO PATRIMONIO INESTIMABILE NOSTRO TERRITORIO

(LNews - Milano, 20 ott) Regione Lombardia, nell'ambito del bando del terzo settore, finanzierà con un contributo fino a 5.000 euro, interamente a fondo perduto, 315 associazioni di volontariato per iniziative che servono a sostenere attività nate e svolte durante il periodo di 'lockdown'.

"Sono orgoglioso del supporto che Regione Lombardia garantisce a quelle associazioni e organizzazioni che si sono impegnate e si impegnano concretamente a servizio della collettività" ha commentato l'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini.

"Come è emerso in questo particolare momento storico - ha proseguito - i bisogni delle persone sono tanti e sono aumentati durante la pandemia e la difficile congiuntura economica che ne è conseguita. Regione Lombardia ha voluto dare un aiuto concreto a molte delle attività che si sono rese necessarie in questi ultimi mesi". 

"Quest'anno - ha continuato - abbiamo previsto la possibilità di richiedere il contributo per iniziative che si sono rese necessarie durante il periodo Covid. Si tratta di una somma fino a 5.000 euro che permette alle associazioni di portare avanti attività tradizionali o nate durante il 'lockdown' e continuate negli scorsi mesi. Gli esempi sono numerosi, ci sono onlus che hanno svolto attività terapeutiche a distanza per ragazzi con disabilità, altre hanno fornito supporto telefonico alle persone anziane durante il lockdown, altre ancora hanno attivato servizi di consegna della spesa a domicilio per famiglie o mamme in isolamento, supportato le persone senza fissa dimora durante la pandemia o implementato la didattica a distanza per minori in comunità familiari. E questo solo per citarne alcune".

"Il Terzo Settore - ha concluso l'assessore Bolognini - rappresenta un patrimonio inestimabile per la nostra Regione, basti pensare che sul nostro territorio operano più di 50mila istituzioni no profit, con più di 1 milione di volontari".

"Ricordo inoltre - ha rimarcato - che il 20% dei lombardi finanzia associazioni che si occupano di aspetti sociali, contro il 15% della media nazionale e che la nostra regione detiene il primato in Italia per il numero di persone sopra i 14 anni che si occupano, gratuitamente e in diversi modi, degli altri. Il nostro compito è quello di contribuire a valorizzare, incentivare e promuovere un modello che è già virtuoso e che costituisce un'eccellenza".

Di seguito, i dati relativi alle iniziative approvate e alle risorse che verranno assegnate suddivisi e aggregati per province:

- Provincia di Bergamo: 21 iniziative (102.500 euro);

- Provincia di Brescia: 47 iniziative (228.997 euro);

- Provincia di Como: 29 iniziative (138.150 euro);

- Provincia di Cremona: 6 iniziative (26.500 euro);

- Provincia di Lecco: 10 iniziative (50.000 euro);

- Provincia di Lodi: 4 iniziative (19.500 euro);

- Provincia di Mantova: 10 iniziative (47.060 euro);

- Provincia di Milano: 122 iniziative (602.532 euro);

- Provincia di Monza e della Brianza: 17 iniziative (84.864 euro);

- Provincia di Pavia: 10 iniziative (47.992,32 euro);

- Provincia di Sondrio: 4 iniziative (20.000 euro);

- Provincia di Varese: 29 iniziative (145.000 euro);

- Altro: 6 iniziative (30.000 euro). (LNews)

ben