[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Finanziamento per la realizzazione del Foglio Monte Bianco della Carta Geologica ufficiale d’Italia

lunedì 15 marzo 2021


 

 

 

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che nella seduta di oggi, lunedì 15 marzo 2021, la Giunta regionale ha approvato il finanziamento dell’importo di 275 mila euro assegnato dallo Stato alla Regione per la realizzazione del Foglio Monte Bianco, nell’ambito della formazione della Carta Geologica ufficiale d’Italia.

Con questo Foglio – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi – estendiamo la copertura della Carta Geologica alla maggior parte del territorio regionale, con l’obiettivo di essere la prima regione ad avere la copertura totale di un importante strumento di riferimento per le valutazioni geologiche e geotecniche, per la definizione del rischio sismico e per il monitoraggio satellitare ai fini della prevenzione del rischio di dissesti.

La realizzazione del Foglio Monte Bianco – prosegue l’Assessore Marzi – si baserà sul lavoro già condotto dagli uffici regionali che hanno effettuato i rilevamenti su apposita base topografica, organizzata dalla Valle d’Aosta secondo standard superiori a quelli nazionali. Le attività già in essere, volte alla realizzazione di una carta geologica regionale, sono finalizzate allo studio del territorio regionale e all’individuazione dei fenomeni e delle cause che possono generare calamità. Inoltre, consentono di determinare il livello di pericolosità degli eventi, di identificare le zone soggette a rischio e i possibili interventi di mitigazione.

Il finanziamento e le attività di realizzazione del Foglio Monte Bianco saranno disciplinati da apposita convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), con una durata di 48 mesi.

 

0187
us