[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-FORMAZIONE, DA REGIONE 3 MILIONI DI EURO PER PERCORSI UNICI IN AMBITO CULTURALE E NELL'ARTIGIANATO ARTISTICO

lunedì 26 luglio 2021


 
 

ASSESSORE RIZZOLI: CON 'LOMBARDIA PLUS' FINANZIAMO LA FORMAZIONE DELLE ECCELLENZE LOMBARDE

(LNews - Milano, 26 lug) Regione Lombardia sostiene e finanzia la formazione di qualità anche nel campo della cultura e dell'artigianato artistico investendo 3 milioni di euro a favore di percorsi unici nel loro genere e che rappresentano al meglio la potenzialità di un settore strategico. "E lo fa - come dichiara Melania Rizzoli, assessore regionale al Lavoro e Formazione - attraverso il bando 'Lombardia Plus Cultura', approvato oggi in Giunta, che finanzierà progetti che si svolgeranno tra il 2021 e il 2023".

"Con questa proposta - spiega l'assessore Rizzoli - diamo uno strumento in più a tutti i nostri giovani per formarsi e per trovare opportunità stimolanti per il proprio futuro professionale. Proseguiamo lungo la strada segnata in questi anni: formazione di qualità e rapidi inserimenti nel mercato del lavoro".

Tutti i soggetti accreditati alla formazione in Regione Lombardia potranno presentare i propri progetti di alta specializzazione. Si tratta di percorsi che si differenziano dall'offerta istituzionale dei percorsi IeFP, IFTS e ITS, per profili o specifiche curvature dei profili che hanno bisogno di modalità gestionali e di erogazioni più agili e flessibili. I percorsi che verranno approvati e finanziati potranno essere frequentati da tutti i cittadini maggiorenni in possesso almeno di un titolo di istruzione di secondo ciclo (diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore) e in stato di disoccupazione al momento di inizio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia.

"Negli anni - conclude l'assessore Rizzoli - abbiamo sostenuto e finanziato percorsi straordinari, nicchie di eccellenza riconosciute anche a livello internazionali e capaci di garantire ai giovani sbocchi professionali e al tessuto culturale e artigianale lombardo la possibilità di far proseguire antiche tradizioni". (LNews)

gus