[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Stanziati oltre 25 milioni di euro per il miglioramento e la messa in sicurezza dei comprensori sciistici valdostani

lunedì 27 settembre 2021


 

Assessore Bertschy: “Dopo chiusura forzata, risposta forte per lo sviluppo del settore dello sci”

 

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro informa che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, lunedì 27 settembre, ha approvato la concessione dei finanziamenti per lo sviluppo dello sci di discesa.

Attraverso le due leggi regionali di finanziamento del settore (l.r. 8/2004 e l.r.  6/2018) la Regione investirà nelle prossime settimane oltre 25 milioni di euro a sostegno dei progetti di miglioramento e messa in sicurezza dei comprensori sciistici valdostani previsti nei progetti strategici delle società di impianti a fune.

“Dopo il periodo di chiusura forzata, la programmazione degli investimenti pluriennale, sostenuta dal  Consiglio regionale, rappresenta una risposta forte per lo sviluppo del settore: i nostri comprensori sciistici continuano a rappresentare un asset strategico irrinunciabile per trainare l’economia turistica della regione”, spiega l’Assessore Luigi Bertschy.

Nel dettaglio sono finanziate diverse iniziative finalizzate al mantenimento del livello di offerta e di sicurezza dei comprensori. In particolare, per le revisioni degli impianti a fune (circa 5,4 milioni di euro), per il potenziamento degli impianti di innevamento (circa 4,5 milioni di euro), un milione circa sulla sicurezza delle piste, circa 500.000 per mezzi battipista  e 150.000 euro per l’upgrade del sistema di bigliettazione che sarà rafforzato per la vendita on line degli skipass.

Inoltre, 14 milioni di euro sono stanziati per la Telecabina Les Suches-Chaz Duraz di La Thuile, il primo degli impianti cosiddetti strategici che la Regione intende sostenere per cambiare radicalmente l’offerta nei principali comprensori sciistici valdostani e renderli competitivi nel mercato globale dello sci. Le restanti risorse andranno a finanziare interventi minori che miglioreranno al fruibilità dei comprensori.

 

0832
lc