[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Approvato il programma straordinario di interventi per la riduzione dei rischi idrogeologici

lunedì 4 ottobre 2021


 

 

Oggi, lunedì 4 ottobre 2021, l’Esecutivo ha approvato il programma straordinario di finanziamento degli interventi per la riduzione dei rischi idrogeologici e per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture nei comuni interessati dai danni causati dagli eventi metereologici del 2 e 3 ottobre 2020.

Riferisce l’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, Carlo Marzi- “Con l’atto odierno approviamo i contributi a sostegno delle spese di ripristino ai Comuni pesantemente interessati dai danni dell’alluvione dell’ottobre del 2020, quali quelli di Cogne, Gressoney-Larinité, Gressoney-Saint-Jean, Gaby, Issime, Fontainemore, Lillianes, Perloz, Pont-Saint-Martin, Donnas, Hône, Champorcher e Pontboset. Il Consiglio regionale, con l’assestamento di bilancio dello scorso mese di luglio, ha già stanziato l’importo complessivo dei contributi da concedere, per circa 2 milioni e 540 mila euro. Gli interventi consentono di finanziare opere essenziali, quali la messa in sicurezza e manutenzioni di barriere paramassi, sentieri, piste e versanti e ripristini dei servizi e delle infrastrutture danneggiate, con interventi sulle strade comunali, aree, edifici pubblici e dimpianti danneggiati, tutti interventi individuati dai comuni e passati al vaglio della Protezione civile”.

Il programma contiene anche i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione dei contributi ai Comuni, sulla base del programma di interventi predisposto dalla struttura regionale competente in materia di difesa dai rischi idrogeologici.

Gli interventi comprendono opere per la riduzione del rischio idrogeologico su centri abitati e sulle infrastrutture e il ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture, con priorità data ai Comuni individuati nel Piano di intervento del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e nella deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 febbraio 2021.

L’ammontare complessivo delle somme disponibili per il finanziamento del programma, di cui all’articolo 26 della l.r. 22/2021, sulla base delle rendicontazioni presentate dal Commissario delegato per la gestione dell’emergenza e del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è pari a euro 2 milioni 540 mila 832 euro.

 

0857

us