[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-DISSESTO IDROGEOLOGICO, FORONI: DAL BILANCIO REGIONALE 2022-24 ALTRI 150 MILIONI PER INTERVENTI A DIFESA DEL SUOLO

lunedì 20 dicembre 2021


 

(LNews - Milano, 20 dic) Il Consiglio regionale, in sede di bilancio previsionale 2022-2024, ha dato il via libera nei giorni scorsi alla disponibilità di risorse economiche per realizzare rilevanti interventi contro il dissesto idrogeologico.

 

"Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto" ha detto l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. 

 

"Con l'approvazione da parte dell'aula del Consiglio regionale di alcuni emendamenti - ha proseguito - sono stati garantiti, per il prossimo triennio, 150 milioni di euro per realizzare interventi di difesa di suolo. Opere che saranno segnalate dagli enti locali e derivanti dalla pianificazione di bacino". 

 

"I lavori - ha continuato - sono finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico in continuità con le azioni già messe in campo da Regione Lombardia". 

"Ricordo - ha sottolineato Foroni - che a partire dal 2018, questa Giunta ha messo a disposizione circa 180 milioni di euro per la sola realizzazione di interventi contro il rischio idrogeologico".

 

"Sono state inoltre garantite risorse pari a 60 milioni di euro, - ha concluso Foroni - in continuità con l'azione di Regione finalizzata alla realizzazione di opere infrastrutturali attinenti al servizio idrico integrato, già finanziate con la legge di Bilancio 2021-2023". (LNews)

 

ver