[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
ENERGIA. REGIONE ADERISCE AL BANDO NAZIONALE PNRR CHE MIRA A REALIZZARE SITI DI PRODUZIONE DI IDROGENO. ASSESSORE MARCATO, “OBIETTIVO DEL VENETO È ESSERE SEMPRE PIU’ INDIPENDENTE IN CAMPO ENERGETICO”

martedì 8 febbraio 2022


 


La giunta regionale ha approvato una delibera nella quale si autorizza il Presidente della Giunta regionale a manifestare l’interesse per la selezione di proposte volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.

 

Si tratta di una adesione ad un avviso del MITE per l’assegnazione di risorse tra le Regioni e Province Autonome cui seguirà, a cura della Regione, la pubblicazione di un bando per selezionare delle proposte da finanziare nell’ambito del PNRR (Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

 

 “Venezia e il Veneto rappresentano un soggetto ideale per sviluppare un Polo dell'idrogeno – spiega l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato -. A partire da Venezia, si potrebbero individuare altri distretti/filiere su tutto il territorio regionale ove realizzare le applicazioni in argomento fino alla creazione di una vera e propria filiera regionale dell’idrogeno”.

 

“L’obiettivo della nostra regione – precisa Marcato – è diminuire sempre di più la dipendenza energetica da altri paesi.  Pandemia e crisi dovuta all’aumento dei costi energetici e delle materie prime impongono di ragionare in prospettiva. E il Veneto è pronto a spiccare il volo grazie alle sue eccellenze in campo di ricerca e innovazione tanto quanto in quello produttivo”.

 

La dotazione finanziaria complessiva stanziata per l’investimento nel PNRR a livello nazionale è di 500 milioni di euro e verrà ripartita tra le Regioni e le Province Autonome che avranno manifestato interesse sulla base di tre parametri: produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili rispetto all’energia elettrica totale consumata, valore aggiunto nella produzione dell’industria manifatturiera, popolazione. Una quota, non inferiore al 50% della dotazione finanziaria prevista, è riservata alle Regioni del Mezzogiorno.

 

I progetti di investimento dovranno essere selezionati entro il 30 maggio 2022 e dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2025. Non sono ammessi progetti già avviati.

 

L'obiettivo è quello di promuovere a livello locale la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell'idrogeno nell'industria e nei trasporti attraverso la creazione di aree industriali con economia in parte basata su idrogeno, con importanti ricadute sulla riduzione delle emissioni di CO2 e degli inquinanti derivanti dall’impiego dei combustibili fossili, occupazionali, di R&S.

 

Va sottolineato che gli interventi oggetto di finanziamento nel PNRR presentano forti sinergie anche con la progettualità dell’Amministrazione regionale denominata “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità” tra i cui obiettivi figura quello di avviare un polo di idrogeno ed energie alternative a Marghera e in prospettiva nel Veneto (Hydrogen Valley Veneto).