[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
ASSESTAMENTO BILANCIO 2022, PRESIDENTE REGIONE LIGURIA: GRANDE ATTENZIONE ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO LIGURE E A INTERVENTI EMERGENZIALI.

martedì 26 luglio 2022




GENOVA. “E’ un assestamento di bilancio che ha prestato attenzione alla promozione del territorio ligure, dal punto di vista turistica e culturale, con il contributo a favore del teatro Carlo Felice e dell’Accademia ligustica delle belle arti e anche le misure di gestione del Fondo Unico Nazionale sul Turismo destinato a cofinanziare investimenti per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruibilità dei luoghi di interesse turistico. Ma anche il riconoscimento per legge della strategicità del Salone Nautico, che è un benchmark a livello nazionale, oltre che un evento chiave per promuovere il nostro territorio e le nostre eccellenze con le produzioni liguri del settore nautico; viene data anche soluzione a una serie di situazioni emergenziali a livello nazionale, come quella ucraina e quella derivante dalla peste suina”. Lo ha dichiarato il presidente di Regione Liguria dopo l’approvazione della legge di variazione di bilancio e del Ddl 125.
“Con questa variazione di bilancio – ha detto il governatore – riusciamo a realizzare importanti interventi, mettendo in campo oltre 514 milioni derivanti prevalentemente da maggiori entrate di natura vincolata oltre che dall’applicazione di avanzo vincolato.
“La recente crisi Ucraina e l’inflazione hanno avuto pesanti ripercussioni anche sui bilanci delle regioni. Nonostante ciò – ha sottolineato il presidente – il bilancio di Regione Liguria mostra una sostanziale tenuta senza necessità di ricorrere ai temuti tagli nella spesa, mantenendo inalterate le somme stanziate con il bilancio di previsione 2022 – 2024, pur non potendo procedere a ulteriori apprezzabili incrementi di spesa”.
In particolare per il 2022 è previsto il finanziamento di:
- 2,5 milioni per l’emergenza ucraina, per consentire l’attivazione delle misure di alloggiamento e assistenza temporanea e sanitaria;
- Misure specifiche per l’eradicazione della peste suina definendo le tipologie di interventi funzionali adottabili e le modalità di impiego delle risorse finanziarie ministeriali stanziate solo di recente.
- 1 milione di euro come contributo straordinario alla Fondazione Carlo Felice che si va ad aggiungere al milione già stanziato nel bilancio regionale, a conferma dell’impegno di Regione nel risanamento e rilancio dell’Ente, in considerazione del ruolo strategico che al teatro è riconosciuto nelle politiche regionali, di attrattività turistica e offerta culturale;
- 50.000 euro per completare il processo di statizzazione dell’Accademia Ligustica, risorse che si vanno ad aggiungere ai 50.000 euro già stanziati nel bilancio regionale;
- vengono adottate misure di gestione del Fondo Unico Nazionale Turismo di conto capitale, ammontante per la Liguria a circa € 1.500.000,00. Tali risorse sono destinate a cofinanziare investimenti per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruibilità dei luoghi di interesse turistico.

NNNN