[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-LOMBARDIA, DA BRUXELLES VIA LIBERA AL PROGRAMMA REGIONALE: ALTRI 2 MILIARDI DI EURO PER IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO

mercoledì 3 agosto 2022


 

 

PRESIDENTE GIUNTA: TOTALE COMPLESSIVO RISORSE È DI 3,5 MILIARDI, RICONOSCIMENTO A NOSTRE PROFESSIONALITÀ

 

(LNews - Milano, 03 ago) "Un importantissimo provvedimento per tutta la Lombardia e un giusto riconoscimento alla professionalità e alle capacità programmatorie di chi opera all'interno della nostra struttura". Così il presidente della Regione comunica la decisione della Commissione Europea di adottare il Programma 'FESR 2021-2027' di Regione Lombardia.

 

Dopo l'approvazione del 'PR FSE+' avvenuta qualche giorno fa (pari a 1,5 miliardi di euro destinati prevalentemente a istruzione, formazione e lavoro), Bruxelles ha adottato anche il Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027 (pari a 2 miliardi euro) di Regione Lombardia assicurando quindi a Regione per il ciclo di programmazione 2021-2027 complessivamente oltre 3,5 miliardi di euro di risorse.

 

"Con una dotazione finanziaria di 2 miliardi di euro, il PR FESR 2021-2027 - spiega il presidente della Regione Lombardia - punta ad accompagnare la ripresa e la crescita della competitività del territorio".

Il Programma, infatti, si focalizza principalmente su tre sfide.

 

Il consolidamento della competitività e dell'attrattività del sistema lombardo (1,1 miliardo di euro), "mettendo al centro la ricerca, l'innovazione ed il trasferimento tecnologico - spiega il governatore come ambiti preminenti per il rafforzamento e rilancio dei sistemi economici".

 

La transizione verso un modello di sviluppo e di crescita sostenibili (oltre 650 milioni di euro), "promuovendo - sottolinea il presidente della Regione - un utilizzo consapevole delle risorse ambientali e territoriali, economiche, sociali, al fine di garantirne una riproducibilità nel tempo e supportando al contempo investimenti nella mobilità urbana multimodale sostenibile, destinando".

 

E, infine, l'attuazione di politiche territoriali di contrasto alle fragilità sociali in aree urbane (oltre 200 milioni di euro), "promuovendo - conclude il governatore - la rigenerazione urbana puntando all'inclusione sociale delle popolazioni più fragili, e in aree interne rafforzando i servizi essenziali di cittadinanza e stimolando iniziative a supporto dell'economia e della società". (LNews)

 

gus