[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Approvato il Programma FESR 2021-2027 della Regione Autonoma Valle d'Aosta

martedì 27 settembre 2022


 
 
La Commissione europea ha approvato, con Decisione di esecuzione C(2022) 6593, in data 12 settembre 2022, il Programma regionale (PR) FESR 2021-2027 presentato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per il sostegno a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale nell'ambito dell'obiettivo Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita. Lo comunica l’Assessorato all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate.
Con il via libera da Bruxelles, la Regione potrà attivare investimenti per oltre 92,48 milioni di euro, di cui 36,99 milioni di euro provenienti dall’Unione europea (40% della dotazione complessiva del Programma) e 55,49 milioni di euro di contributo nazionale, comprensivo della quota di cofinanziamento statale (42%) e regionale (18%). Trattasi complessivamente di circa 28 milioni di euro in più rispetto al precedente settennio di programmazione 2014-2020, di cui la Regione potrà disporre per fare fronte alle nuove sfide.
L’Assessore agli Affari europei, Luciano Caveri, nell’esprimere la sua soddisfazione per il lavoro svolto, rimarca: “Il risultato raggiunto, che colloca la Valle d’Aosta tra le prime tre Regioni italiane ad aver ottenuto l’approvazione del proprio Programma FESR 2021/27, consente di mettere a disposizione del territorio risorse importanti per lo sviluppo regionale”.
Tali risorse sono indirizzate prevalentemente al raggiungimento di due obiettivi strategici “Un’Europa più competitiva e intelligente” e “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio”.
Cinque sono le priorità su cui si articola il PR FESR 2021-2027 della Valle d’Aosta: ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività; connettività digitale; energia e adattamento ai cambiamenti climatici; mobilità sostenibile; cultura e turismo.