[Comunicato stampa Giunta regionale Umbria]
riunito l’osservatorio regionale sul mercato del lavoro, assessore fioroni: superati con largo anticipo tutti i target del programma gol previsti per la fine del 2022, ora impegno per inserimento immediato in mondo lavoro e percorsi formazione mirata a occupazione

martedì 15 novembre 2022


 

(aun) – Perugia, 15 nov. 022 – Si è riunito oggi, nella sede della Giunta Regionale a Palazzo Broletto, l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, presieduto dall’Assessore Michele Fioroni e coordinato dal Direttore di Arpal (Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro), l’avvocato Paola Nicastro. Presenti i rappresentanti delle principali associazioni datoriali e sindacali.

  Nel corso dell’incontro è stato illustrato lo stato di attuazione del programma GOL-Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori e degli interventi di politica attiva in corso.

  “Oggi abbiamo presentato - ha dichiarato l’assessore regionale Fioroni - i primi risultati del programma GOL che vedono la Regione Umbria in uno status di performance molto significativa poiché sono stati superati con largo anticipo tutti i target previsti per la fine dell’anno. Siamo, ovviamente, molto soddisfatti di questo risultato. Il nostro impegno è però quello di inserire immediatamente queste persone raggiunte nel mondo del lavoro, per quanti sarà possibile, e in percorsi di formazione mirata sempre e comunque all’occupazione”.

    “In concreto – ha sottolineato - il termine garanzia di occupabilità è per noi di occupazione e su quello stiamo lavorando, anche con strumenti innovativi quali i big data, l’intelligenza artificiale ed il progetto OCSE. In più, i percorsi di formazione dovranno essere brevi e tempestivi per rispondere ai fabbisogni attuali delle imprese. Non è più il tempo di lasciare per mesi e mesi le persone in aula senza garantire loro l’ingresso nel mercato del lavoro”.

  “Un’occasione costruttiva di prezioso confronto – ha affermato il direttore di Arpal, Nicastro - tra Arpal, Regione, parti sociali ed associazioni di categoria. Un incontro ricco di spunti e di argomenti di condivisione che orienteranno le nostre politiche per il futuro. L’Osservatorio è, infatti, una sede privilegiata per la condivisione delle politiche e quindi consideriamo questi momenti sempre di grande rilevanza per poter condividere non solo il percorso fatto, i risultati raggiunti, ma soprattutto gli indirizzi futuri. Ringrazio per i risultati raggiunti tutti gli operatori e le operatrici dei nostri Centri per l’Impiego”.