[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ITALIA DELLE REGIONI, MINISTRO CALDEROLI A LOMBARDIANOTIZIE.ONLINE: AUTONOMIA, PAESE VIAGGIA A VELOCITÀ DIFFERENTI, RIALLINEIAMO TUTTI VERSO L'ALTO

lunedì 5 dicembre 2022


 

 

+++ INTERVISTA SULLA PAGINA FACEBOOK DI LOMBARDIANOTIZIE.ONLINE +++

 

(LNews - Milano, 05 dic) "Sono bergamasco e quindi oggi gioco in casa. Ma il confronto, in qualsiasi sede si svolga, produce sempre proposte e suggerimenti. E tutto quello che di buono mi viene dato, lo inserisco sempre nelle leggi". Così il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, in un'intervista rilasciata a LombardiaNotizie.Online a margine de 'L'Italia delle Regioni', il primo festival delle Regioni e delle Province autonome in corso a Palazzo Lombardia a Milano.

 

A proposito dell'Autonomia differenziata il ministro Calderoli ha evidenziato come sia "impensabile che una modifica della Costituzione del 2001, e quindi di 21 anni fa, non sia mai stata considerata e attuata". "Io credo - ha spiegato - che ciascuna Regione ha delle potenzialità diverse rispetto alle altre e ritengo sia il caso di offrire la possibilità a tutti di dare un'accelerata. In modo che, quelle 5 o 6 velocità che oggi si registrano nel nostro Paese, si avvicinino riallineandosi verso l'alto e non verso il basso, come invece si rischia di fare con il centralismo".

 

Ripensando all'appuntamento 'Lombardia2030', svoltosi al Pirelli HangarBicocca la scorsa settimana, il ministro Calderoli rivolgendosi alle altre Regioni ha quindi concluso: "Prendete esempio da quell'evento e fate altrettanto. Perché il messaggio uscito da quella giornata, credo abbia offerto una prospettiva per la Lombardia. E questo dovrebbe essere di esempio per le altre Regioni". (LNews)

 

gus