[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO. ZAIA, “SCELTE CORAGGIOSE E RISORSE IMPORTANTI, PER COSTRUIRE IL FUTURO DEL VENETO”  

giovedì 15 dicembre 2022



 

“Stasera è stata approvata la legge di bilancio, l’ultimo atto della manovra finanziaria del prossimo triennio. Un bel risultato che consegna per il tredicesimo anno consecutivo un bilancio tax free, ma non di ristrettezze e nemmeno all’insegna dell’austerity. E’ un documento che ha visione verso il futuro, che contribuirà a dare al Veneto un nuovo rinascimento dopo la congiuntura negativa legata alla pandemia e le ricadute della guerra in Ucraina, che auspico possa terminare. Il Veneto oggi è pronto a ri-decollare, consapevole di avere molte progettualità che daranno risposte a cittadini e imprese”.

 

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’approvazione, questa sera in Consiglio regionale, del bilancio di previsione regionale 2023-2025.

 

“Grazie all’impegno di tutti coloro che hanno lavorato intensamente a questo documento, arricchito sicuramente dal confronto consiliare, scongiuriamo l’esercizio provvisorio ed entriamo nel 2023 con le risorse già disponibili nei capitoli di spesa che daranno attuazione ai programmi, soddisfacendo sia i bisogni dei veneti sia la ripartenza economica del Veneto – prosegue il Governatore -. Ringrazio l’assessore Calzavara, tutta la Giunta, il capogruppo Villanova che ha coordinato i lavori e tutti i suoi colleghi di Consiglio, oltre al presidente della prima commissione Sandonà, per la celerità, completezza e per l’ottimo lavoro svolto”.

 

“Abbiamo fatto scelte coraggiose, che dimostrano la capacità e la qualità amministrativa, un controllo accurato dei costi e un livello di tassazione contenuto, mantenendo e, dove possibile, rilanciando i servizi ai cittadini del Veneto – prosegue il Governatore -. Un comportamento virtuoso che ci permette di dimostrare, con numeri alla mano, l’efficienza della gestione finanziaria regionale. Per il tredicesimo anno consecutivo affianchiamo a un bilancio tax free, 17 miliardi e 316 milioni di euro che saranno utilizzati per rispondere alle esigenze dei Veneti. Ma non solo. Abbiamo dato una sferzata al mondo della cultura, un forte e convinto sostegno alla programmazione comunitaria che ci consentirà di moltiplicare le risorse regionali destinate a tale fine con ricadute positive sul tessuto economico regionale. E poi sostegno alla Fism, alle borse di studio, ai buoni scuola: insomma attenzione concreta alle famiglie. Non mancano, infine, risorse cospicue per la tutela del territorio, in particolare per la difesa del suolo”.

 

“Ci sono molte partite aperte, che saranno centrali nei prossimi anni. In primis i Giochi Olimpici del 2026, che porteranno oltre un miliardo di PIL. Poi il completamento della Pedemontana Veneta e le grandi strutture della sanità, fra cui svetta il nuovo ospedale di Padova che trasformerà la sanità padovana, ma anche veneta, nel più importante polo nazionale per capacità di accoglienza dei pazienti e ricerca scientifica. Tante sfide e opportunità che vanno colte e dimostrano la capacità della nostra Regione di guardare al futuro e alla ripartenza economica, anche attraverso la riforma delle riforme, che si chiama ‘autonomia’: più di due milioni di veneti l’hanno chiesta con uno storico referendum e finalmente stiamo facendo importanti passi, con il Governo, per arrivare al risultato”.