[Comunicato stampa Giunta regionale Abruzzo]
Semplificazione: Imprudente incontra il ministro Zangrillo a L’Aquila

lunedì 6 febbraio 2023


LE GRANDI SFIDE PER L’ABRUZZO: UNA PA PIÙ VELOCE PER PNRR E RICOSTRUZIONE (REGFLASH) – L’Aquila, 06 feb. Nel suo percorso lungo l’Italia, ha fatto tappa a L’Aquila il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nell’ambito dell’ iniziativa “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori” dove a riceverlo, al Palazzetto dei Nobili c’erano, tra gli altri,  il vice Presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il sindaco Pierluigi Biondi e il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

 

L’Obiettivo, l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali, raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati, in questo caso sulle tematiche amministrative legate alla ricostruzione. Si tratta della seconda tappa, che segue l’evento di lancio di Perugia che si è svolto a gennaio. Il viaggio toccherà poi Napoli e Trieste, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia.

 

“E’ stata una importante giornata di confronto con il ministro su questo progetto – ha commentato Imprudente  – una novità, un cambio di passo verso  le esigenze dei Comuni, degli Uffici  speciali della ricostruzione per una qualificazione del personale, per la semplificazione e digitalizzazione e per portare il governo a raggiungere gli obiettivi  che sono i nostri obiettivi legati al Pnrr e alle grandi sfide della ricostruzione dei nostri crateri sismici. Qui la centralità ce l’avrà la capacità della Pa, dei Comuni, delle Province  e della Regione, come cerniera, per poter assicurare più servizi di qualità nei confronti di cittadini e imprese e dell’intero sistema che dovrà andare avanti con celerità. E comunque, un segnale di attenzione e vicinanza al personale impegnato nelle operazioni di ricostruzione post sisma”.

 

E’ stata poi l’occasione, per il Ministro, di visitare il capoluogo abruzzese, il cantiere di Palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila, prossimo alla conclusione dei lavori e l’ex centro congressi al Monastero di San Basilio, accompagnato dal rettore dell’Università degli studi dell’Aquila, Edoardo Alesse, e dal vicepresidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), Remo Morzenti Pellegrini. Si tratta della sede individuata per il nuovo Polo territoriale SNA dell’Aquila: il centro di alta formazione tecnica della Pubblica Amministrazione.

 

Il programma, riservato agli addetti ai lavori e curato dai dirigenti e dai vertici del Dipartimento della Funzione pubblica, prosegue alle 15.30 nella sala auditorium dell’ANCE-Associazione nazionale Costruttori edili  con il workshop “Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese”. (REGFLASH) US 230206