[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
L’Assessore Sapinet all’incontro con gli Assessori regionali e il Ministro Lollobrigida: “siano riconosciute le specificità dell’agricoltura di montagna”

venerdì 17 febbraio 2023


 

 

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che ieri, giovedì 16 febbraio, l’Assessore Davide Sapinet ha partecipato all’incontro tra gli Assessori regionali all’Agricoltura e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. La riunione è stata preceduta dalla convocazione, mercoledì, della Commissione Politiche Agricole (CPA) della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che ha riunito gli Assessori all’Agricoltura, anche in vista dell’incontro del giorno successivo con il Ministro.

Per quanto attiene le questioni più rilevanti affrontate durante la CPA, l’Assessore Sapinet e gli altri Assessori delle Regioni dell’Arco alpino hanno insistito sulla richiesta che la nuova programmazione 2023/2027 degli aiuti europei, sulla quale il dibattito è ancora aperto, riconosca a pieno titolo le specificità dell’allevamento di montagna, come la salvaguardia e la valorizzazione delle razze autoctone e l’agricoltura estensiva.

«Abbiamo fatto fronte comune affinché sia valorizzata l’organizzazione del nostro sistema di allevamento, – ha spiegato Sapinet – che si è plasmato sulle tipicità dei nostri territori di montagna e che consente da sempre di mantenere e dare valore alle aree più fragili e marginali. Questa istanza è stata sollevata in prima battuta dalla Valle d’Aosta, in quanto per noi la tutela delle nostre peculiarità è particolarmente sentita, poi è stata condivisa e supportata con convinzione anche dalle altre Regioni.»

Questo stesso tema è stato al centro anche di un incontro tecnico, tenutosi a Roma mercoledì, tra alcuni dirigenti dell’Assessorato e i loro colleghi delle Regioni dell’Arco alpino con i funzionari del Ministero. Anche in questa sede, la domanda pressante è stata che le peculiarità dell’allevamento estensivo di montagna siano tenute in considerazione nella definizione dei requisiti richiesti agli allevatori per il riconoscimento degli standard di benessere animale e, di conseguenza, per poter beneficiare dei relativi aiuti, garantendo loro, in questo modo, la piena adesione a questo tipo di sostegno. Anche il deputato e la senatrice, Franco Manes e Nicoletta Spelgatti, hanno manifestato il loro interesse e il loro appoggio alle istanze promosse dalla Valle d’Aosta.

“Ho anche sollevato un altro argomento molto importante per la nostra Regione, sottolinea l’Assessore Sapinet, ovvero la richiesta che lo Stato intervenga per provvedere alla copertura finanziaria delle campagne pregresse delle misure a superficie non ancora saldate. Una questione sulla quale mi sono impegnato a più riprese già con il Ministro Patuanelli e che ora chiediamo che venga finalmente risolta dal Ministro Lollobrigida.”

Nel corso degli incontri con gli Assessori regionali e poi con il Ministro Lollobrigida, si è parlato anche di aspetti fitosanitari concernenti la flavescenza dorata, delle criticità legate alla gestione della fauna selvatica, toccando i problemi degli ungulati e della diffusione della peste suina africana, e della problematica legata alla presenza del lupo così come chiesto in CPA dall’Assessore Sapinet e dall’Assessore della Provincia autonoma di Bolzano Arnold Schuler.

“Il Ministro Lollobrigida ci ha preannunciato che saranno organizzati incontri regolari, conclude Sapinet, per mantenere aperto sia il confronto politico sia l’interlocuzione su aspetti tecnici con i componenti del suo staff”.