[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
AUTONOMIA: PRESIDENTE TOTI INCONTRA MINISTRO CALDEROLI E VICEMINISTRO RIXI, “VERSO TAVOLO AL MINISTERO INFRASTRUTTURE CON LIGURIA E ALTRE REGIONI CHE HANNO CHIESTO AUTONOMIA PORTUALE, RIFORMA CHE CONSENTIRÀ DI VALORIZZARE RISORSE E PECULIARITÀ TERRITORIO”

martedì 21 febbraio 2023



ROMA. L’apertura di un tavolo di lavoro al ministero delle Infrastrutture sul tema dell’autonomia delle Regioni nei settori della logistica e della portualità. Questo l’esito dell’incontro del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti oggi pomeriggio a Roma con il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, insieme anche al viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Edoardo Rixi che ha delineato i principali elementi di sviluppo e crescita dei porti liguri.
Al centro del colloquio il tema dell’Autonomia differenziata, dopo l’approvazione del disegno di legge in Consiglio dei Ministri.
“Questo incontro proficuo sancisce un altro passo avanti verso una riforma che rappresenta una grande opportunità per valorizzare le peculiarità e utilizzare al meglio le proprie risorse – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti –. È per questo che la Liguria sta già completando l’iter per richiedere l’autonomia in alcuni settori, a cominciare da quello della logistica e della portualità, assi portanti del nostro territorio e della nostra economia. In questa direzione, verrà avviato un tavolo di lavoro al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con le Regioni che hanno avanzato una richiesta analoga alla nostra. Siamo convinti che una maggiore autonomia delle Regioni consentirà davvero al Paese di crescere, ai cittadini e ai territori di avere maggiori diritti e di colmare quei divari che, per colpa del centralismo e non certo dell’autonomia, da troppo tempo dividono questo Paese”.


NNNN