Concluso a Milano il Seminario “Risorse: tra limiti del CCNL e vincoli di spesa. Le principali novità del CCNL Area Funzioni Locali 2019-2021"
Si è svolto a Milano, il seminario “Risorse: tra limiti del CCNL e vincoli di spesa. Le principali novità del CCNL Area Funzioni Locali 2019-2021”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito del programma di Formazione Cinsedo 2024. L'incontro ha coinvolto dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome e delle aziende sanitarie, offrendo un approfondimento sulle prospettive di attuazione del nuovo CCNL, firmato il 16 luglio 2024.
Il nuovo contratto segna il completamento dei rinnovi contrattuali per il triennio 2019-2021 nel settore pubblico, rappresentando un importante passo per la valorizzazione della dirigenza pubblica e il rinnovamento della Pubblica Amministrazione.
I lavori sono stati aperti da Antonello Turturiello, Segretario Generale della Regione Lombardia e da Antonio Gioiosa (Regione Lombardia), con una relazione introduttiva. La sessione di apertura, moderata da Alessia Grillo, Segretario Generale della Conferenza delle Regioni, ha visto gli interventi di Marco Alparone, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN e Sergio Gasparrini, Magistrato della Corte dei Conti.
La giornata seminariale è proseguita con una tavola rotonda nella quale sono state approfondite le principali novità del CCNL dell'Area Funzioni Locali per il triennio 2019-2021, tra cui il sistema delle relazioni sindacali e il rapporto di lavoro, con particolare attenzione alle risorse della contrattazione collettiva integrativa.
Sono intervenuti come relatori: Valentina Lealini (Aran), Luigi Ferdinando Nazzaro (Regione Lazio), Francesco Raphael Frieri (Regione Emilia-Romagna).