Header
Header
Header
         

News

Nell’ottica della crescita dell’intero Paese

“Sono molto felice – dichiara il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto - di poter salutare questa seconda edizione dell’Italia delle Regioni, il Festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che quest’anno si tiene nella splendida cornice di Torino e quindi nei luoghi simboli della storia dell’Italia”.
“L’Italia delle Regioni” si svolgerà a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre. Il 2 ottobre nella Sessione di apertura a Palazzo Reale sarà presente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  
“Sono molto soddisfatto – aggiunge Occhiuto - che il filo conduttore di quest’anno sia rappresentato dalle infrastrutture nelle sue diverse articolazioni: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca. Sarà un’occasione preziosa per elaborare e condividere proposte e progetti di sviluppo per i territori regionali, nell’ottica della crescita dell’intero Paese.
Le Regioni attraverso le varie identità o le diverse specificità sono un serbatoio enorme di potenzialità e possono realmente essere propulsori del cambiamento.
La Calabria che mi onoro di governare è impegnata a rafforzare stabilmente la cooperazione tra le Regioni italiane ma anche quella con le autorità locali del Mediterraneo per affrontare al meglio le grandi sfide del presente e del futuro. E’ tempo di affrontare queste grandi sfide insieme, senza le reticenze del passato ma con uno sguardo verso inedite e importanti prospettive.
Buona festa delle Regioni a tutti!”.



Go To Top