Header
Header
Header
         

News

Gruppi di lavoro con oltre 90 rappresentanti delle comunità e degli enti locali

Seminario CDP-Regioni: tavoli per sviluppo sostenibile territori

Nel triennio 2021-2023 completate operazioni per circa 10 miliardi

Cassa Depositi e Prestiti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Finanziarie regionali hanno sviluppato un incontro seminariale, il 15 febbraio nella sede centrale di CDP, per rafforzare il dialogo sull’offerta di strumenti e prodotti dedicati allo sviluppo sostenibile del territorio.
"Le Regioni - afferma Marco Alparone (vicepresidente regione Lombardia), coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo al seminario con CDP - ritengono fondamentale la strategia di collaborazione con Cassa depositi e prestiti, in termini di messa a disposizione di fondi, gestione di interventi e sostenibilità per promuovere lo sviluppo dei territori. Si tratta di una partnership ‘pubblico pubblico’ che va rafforzata per mettere a sistema risorse, strumenti, professionalità e per creare modelli per lo sviluppo, che  in questo contesto appare fondamentale per far fronte alle sfide che ci attendono".
Oltre 90 rappresentanti del sistema regionale hanno preso parte ai tavoli di confronto organizzati presso la sede di Cassa Depositi e Prestiti a Roma. Un evento che pone al centro le comunità locali, come era accaduto nel 2022, con l’obiettivo di elaborare soluzioni che consentano di gestire nella maniera più efficiente le risorse messe a disposizione di enti pubblici, imprese e infrastrutture.
In particolare si sono tenuti quattro distinti tavoli di lavoro, dedicati alle iniziative che possono essere messe in campo per lo sviluppo del territorio, del tessuto imprenditoriale, del patrimonio immobiliare e del sistema sanitario nazionale. Ai diversi incontri hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni.
 



Go To Top