Header
Header
Header
         

News

Selecting Italy 2024: Fedriga, sistema Paese unito per attrarre investimenti esteri

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) “L’impegno è di rendere questo Paese sempre più efficiente e unito nell’attrarre investimenti esteri, fornendo innanzitutto trasparenza e certezza delle regole nel corso del tempo”, dichiara il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al secondo appuntamento di “Selecting Italy”, evento promosso dalla Conferenza delle Regioni e organizzato congiuntamente alla Regione Friuli Venezia Giulia.  La manifestazione si svolge a Trieste dall’8 al 9 aprile ed è dedicata all’attrazione degli investimenti esteri nel nostro Paese.
"Oggi investire in Italia conviene, perché abbiamo un alto sistema formativo, conviene perché anche i prezzi di mercato rispetto ad altri partner occidentali ed europei sono estremamente competitivi". Lo ha detto questa mattina Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, in apertura della due-giorni "Selecting Italy-Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore".
“Le Regioni – aggiunge Fedriga - lavorano sia sul fronte della collaborazione istituzionale, rafforzando il sistema Paese, sia su procedure, semplificazioni e riduzione dei tempi. Selecting Italy rappresenta un’opportunità importante - prosegue - in quanto unisce le forze istituzionali rafforzando il sistema delle Regioni italiane, così come abbiamo fatto per la prima volta a livello internazionale ad Expo Dubai 2020.
La finalità - afferma Fedriga - è quella di valorizzare i territori cogliendo le peculiarità e le specificità imprenditoriali, presentando le migliori esperienze di investimento. Raccontiamo un sistema Paese che funziona, più attrattivo per imprese e investimenti, che vuole migliorare e promuovere, fa conoscere e sostenere le filiere e le principali catene regionali del valore. Elaboriamo proposte concrete soprattutto per continuare a competere nell’innovazione, in settori strategici e nei nuovi mercati economici internazionali”.
Nella seconda edizione di “Selecting Italy” si introducono anche specifici desk informativi dedicati all’attività di networking delle singole Regioni e sulle nostre eccellenze. Si lavora sugli ecosistemi territoriali a servizio delle filiere produttive: dalle infrastrutture tecnologiche di big data processing, super computing e dell’intelligenza artificiale, alle alte competenze che possono rappresentare un motore di innovazione per le imprese che investono in Italia su manifattura avanzata, aerospazio, scienze della vita, economia e territorio, sostenibilità climatico-energetica.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024 - 8 aprile - apertura lavori

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024 - sessione pomeridiana



Go To Top