Nuovi studentati, come accedere al bando di CDP

venerdì 23 gennaio 2026


Candidature fino al 29 giugno 2026. Primo webinar di approfondimento mercoledì 4 febbraio

È partito il 20 gennaio e sarà aperto sino al 29 giugno compreso il nuovo bando per la realizzazione di posti letto per gli studenti destinato ai soggetti pubblici e privati interessati all’investimento.

Si tratta di una misura prevista dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che, a seguito dell’ultima revisione e di quanto disposto in Legge di Bilancio 2026, d’intesa con il Ministero dell’Università e Ricerca, è gestita da CDP nel ruolo di attuatore e di erogatore finanziario.

Il nuovo “Fondo per gli alloggi destinati agli studenti”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, ha una dotazione complessiva di 599 milioni di euro. L’iniziativa, che si aggiunge alla misura già esistente lanciata nel 2024 e gestita dal MUR, ha l’obiettivo di raggiungere entro il 15 maggio 2027 la soglia di 60 mila alloggi considerando sia il Bando lanciato da CDP sia quello del Ministero.

I requisiti in sintesi

La misura prevede:

  • un plafond totale di €599 milioni
  • la concessione di un contributo economico a fondo perduto fino ad un massimo di circa €20 mila per ogni nuovo posto letto messo a disposizione
  • Possono fare domanda i gestori delle strutture e in particolare:

  • I soggetti pubblici (es. università, enti per il diritto allo studio, enti locali)
  • I soggetti privati (es. imprese, persone fisiche, fondazioni, enti religiosi)
  • Per poter accedere a tali contributi, gli immobili dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere situati nel territorio di capoluoghi di provincia sede di ateneo o aree limitrofe
  • Disporre di almeno 18 posti letto
  • Assicurare per 12 anni la destinazione d’uso prevalente degli immobili utilizzati ad alloggio o residenza per studenti universitari
  • Garantire un canone di locazione di almeno il 15% inferiore ai valori medi di mercato
  • Riservare almeno il 30% dei posti letto, con canoni di locazione ulteriormente contenuti, agli studenti fuori sede capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.
  • L’atto d’obbligo con cui i candidati ammessi a ricevere il contributo si impegnano a garantire gli alloggi secondo le condizioni poste dal Bando, dovrà essere inviato a CDP entro il 15 luglio 2026. Gli interventi per rendere disponibili i posti letto dovranno concludersi entro il 15 maggio 2027. A seguito della messa a disposizione degli studentati, CDP potrà erogare ai gestori delle strutture un contributo economico a fondo perduto entro il 30 giugno 2027.

     

    Info utili:

    Per accedere direttamente all’avviso, clicca qui.

    A questa pagina sono disponibili tutte le documentazioni da compilare e presentare in fase di richiesta.

    È possibile conoscere i dettagli della misura e accedere al video tutorial esplicativo consultando questa pagina.

     

    Per approfondire aspetti tecnici, modalità di adesione e chiedere chiarimenti, mercoledì 4 febbraio alle ore 15.00 è organizzato un webinar curato dagli esperti di CDP. Per partecipare basta registrarsi a questo link