Il Festival delle Regioni 2025

mercoledì 21 maggio 2025


Quattro location, cinquemila persone in presenza, oltre ventimila le visualizzazioni agli streaming sui vari media nazionali: è più che positivo il bilancio a conclusione della quarta edizione de L’Italia delle Regioni, la manifestazione promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome organizzata, quest’anno, in collaborazione con la Regione del Veneto e che si è svolta dal 18 al 20 maggio.

In una cornice d’eccezione, tra le calli e i canali di una delle città più belle al mondo, il Festival ha riunito a Venezia i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, esponenti del Governo e dell’Europa, e i protagonisti delle varie categorie economiche e culturali. Nella giornata di lunedì, 19 maggio, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assicurato la sua partecipazione, come ogni anno in occasione di questa iniziativa. E a documentare il tutto, oltre 250 giornalisti accreditati che hanno raccontato la tre giorni e i volti del Festival dando rilevanza ai tanti temi emersi con interviste e approfondimenti.

L'Italia delle Regioni è infatti un’occasione di grande rilevanza politica e di confronto istituzionale, ma anche una manifestazione che vuole coinvolgere la comunità del luogo che la ospita: al Villaggio allestito a Campo San Polo erano infatti presenti tutte le Regioni con i loro stand e tanti eventi per raccontare a residenti e visitatori le eccellenze e le bellezze che rendono meraviglioso il nostro Paese, da nord a sud.

E passando dal pubblico in presenza a quello del web, il fermento e l’interesse attorno ai temi del Festival sono testimoniati dall’alto coinvolgimento registrato sui canali social della Conferenza delle Regioni: video, foto e reel hanno raccontato i momenti più salienti della manifestazione raggiugendo oltre 200 mila visualizzazioni.

Appuntamento ora alla quinta edizione del Festival che si terrà in Toscana nel 2026.


 

 


Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte)

Massimiliano Fedriga (Presidente Friuli Venezia Giulia)

Maurizio Fugatti (Provincia autonoma di Trento)

Marco Bucci (Presidente Regione Liguria)


Renzo Testolin (Presidente Regione Valle d'Aosta)

Alessandra Todde (Presidente Regione Sardegna)

Luca Zaia (Presidente Regione del Veneto)

Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana)


Vito Bardi (Presidente Regione Basilicata)

Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia)

Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia)