Al via il quinto Dialogo Strutturato dedicato alla partecipazione delle nuove generazioni per una visione di Europa più vicina ai cittadini nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion

giovedì 18 novembre 2021



Al via il quinto Dialogo Strutturato dedicato alla partecipazione delle nuove generazioni per una visione di Europa più vicina ai cittadini nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion

Roma, 18 novembre 2021 (comunicato stampa)  Si svolgerà domani, 19 novembre dalle 10:00 alle 13:15 in videoconferenza il quinto Dialogo Strutturato dedicato all’obiettivo di policy “un’Europa più vicina ai cittadini” promosso ed organizzato dal CINSEDO - Centro INterregionale Studi E Documentazione, con il progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.

L’evento si colloca nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, l’iniziativa di consultazione pubblica promossa da Parlamento, Consiglio e Commissione europea, per incoraggiare la partecipazione dei cittadini al progetto europeo. La Conferenza prevede una serie di eventi, sia fisici che online, e mette a disposizione di tutti una piattaforma interattiva e multilingue che rappresenta un luogo “aperto” in cui i cittadini dei Paesi UE hanno modo di esprimersi e dare il proprio contributo su diverse tematiche fondamentali per il futuro del processo di integrazione europea.

Il Dialogo strutturato intende raccogliere input conoscitivi e diffondere la conoscenza dei temi europei tra i cittadini e soprattutto i più giovani, infatti i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole che parteciperanno al Dialogo e che apprenderanno il funzionamento della Conferenza sul Futuro dell’Europa e acquisiranno una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini europei, anche contribuendo con le loro idee a costruire un’Europa più vicina.

All’evento, aperto da Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana e Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni, e moderato da Luciano Caveri, Assessore della Regione Valle d’Aosta, interverranno rappresentanti della Commissione europea, Francesco Amodeo, esperti del settore, Marco Scurria, e rappresentanti di organizzazioni della società civile, Luana Moresco della Fondazione Megalizzi. Ma soprattutto sarà dato ampio spazio agli studenti delle classi partecipanti al Dialogo Strutturato, che - tramite video, interviste, testimonianze - avranno la possibilità di esprimere la propria opinione e di riflettere sull’Unione europea che vorrebbero.

Parteciperanno le seguenti scuole superiori: Istituto multidisciplinare Almanza di Pantelleria, Regione Sicilia; Liceo Eduard Bérard di Aosta, Regione Valle d’Aosta; Liceo A. Tassoni di Modena, Regione Emilia-Romagna; Istituto statale di istruzione superiore Carducci-Dante di Trieste e Istituto tecnico turistico F. Flora di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia; Istituto statale di istruzione superiore Majorana-Fascitelli di Isernia, Regione Molise.

Il panel dedicato alla discussione con i giovani studenti sarà moderato e condotto da Caterina Moser, referente del Progetto Ambasciatori e responsabile della comunicazione della Fondazione Megalizzi.

Le conclusioni e gli esiti finali saranno a cura di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Coordinatrice vicaria Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni.

L’evento è il quinto ed ultimo appuntamento informativo/formativo organizzato dal CINSEDO nell’ambito delle attività del progetto #madebycitizen4cohesion.

Per saperne di più del progetto #madebycitizen4cohesion http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion-home/

For more information about the project #madebycitizen4cohesion http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion-home/

Scarica in formato pdf. - IT

Release version - EN