[Tecnostruttura] Didacta Italia 2023 - “La scuola delle Regioni” - Le esperienze - dall'8 al 10 marzo 2023

venerdì 3 marzo 2023


Didacta Italia, l’8 marzo l’apertura della sesta edizione

Pubblicato Giovedì, 02 marzo 2023

È dedicata a Italo Calvino, nel centenario della nascita dello scrittore, la sesta edizione di Didacta Italia 2023, la manifestazione sul mondo della scuola, che dall’8 al 10 marzo prossimi torna alla Fortezza da Basso di Firenze.

Tra workshop, seminari, convegni e presentazioni sarà possibile conoscere le tendenze della scuola del futuro. Durante la tre giorni di mostra, oltre alle attività formative, i visitatori potranno conoscere le tendenze della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall’arredo alla refezione. Fra i partecipanti numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.

“Questo evento rappresenta appieno lo spirito di una scuola intelligente, innovativa in tutti i suoi aspetti: a partire da ambienti accoglienti e stimolanti, dove ogni elemento, dalle luci ai colori, fino alla qualità dell’aria, contribuisca alla serenità della vita a scuola” ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. “La Scuola 4.0, come è anche indicato dal PNRR, deve essere un modello nell’utilizzo delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, temi che sono sempre più all’ordine del giorno. Questa – ha spiegato il ministro - è la nostra sfida, modernità e innovazione, una scuola in cui si entra con passione”.

A Didacta Italia 2023 saranno presenti anche le Regioni italiane, che presenteranno alcune eccellenze territoriali nello stand “La scuola delle Regioni” (Padiglione Ghiaie, stand G8), curato da Tecnostruttura.

Nello stand saranno sempre aperti i punti informativi in cui esperti regionali offriranno una panoramica delle attività promosse nelle proprie realtà territoriali nel campo dell’istruzione e della formazione. Ogni giorno, inoltre, si alterneranno momenti di approfondimento in cui saranno presentate le esperienze realizzate, lasciando anche spazio al racconto diretto dei protagonisti.


In allegato il programma degli eventi presso lo stand “La scuola delle Regioni”.

Il programma completo della fiera è disponibile su DIdacta Italia 2023.


 Visualizza l'allegato