[UPB – Ufficio parlamentare di Bilancio] Validazione del quadro macroeconomico tendenziale del DEF 2023 - 13 Aprile 2023

venerdì 14 aprile 2023


Validazione del quadro macroeconomico tendenziale del DEF 2023

13 aprile 2023 | La Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), Lilia Cavallari, ha comunicato oggi ai Presidenti della Camera e del Senato l’avvenuta validazione, il 7 aprile scorso, del quadro macroeconomico tendenziale del Documento di economia e finanza (DEF) 2023, predisposto dal Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF) tenendo conto dei rilievi comunicati dall’UPB su una precedente versione.
 
Il Consiglio dell’UPB ha ritenuto di validare le previsioni tendenziali trasmesse dal MEF sulla base di un’analisi che ha coinvolto anche gli altri istituti che compongono il panel UPB (CER, Prometeia, Ref-Ricerche, Oxford Economics, oltre allo stesso UPB); il quadro macroeconomico tendenziale del DEF 2023 si colloca in un intervallo accettabile per il complesso dell’orizzonte previsivo (2023-2026), sebbene al limite per quanto attiene al 2024.
 
Le previsioni sono validate sulla base delle informazioni congiunturali disponibili al momento e assumendo la piena e tempestiva realizzazione dei progetti del PNRR. Il quadro è tuttavia instabile e incerto, anche per le tensioni geopolitiche e finanziarie. I rischi sono bilanciati nel breve termine ma si orientano al ribasso per i prossimi anni.