[Ufficio parlamentare di bilancio] Audizione nell’ambito dell’esame della NADEF 2023

martedì 10 ottobre 2023


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10 ottobre 2023 | L’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) ha validato le previsioni macroeconomiche programmatiche della NADEF 2023. L’esito positivo è stato comunicato dalla Presidente dell’UPB, prof.ssa Lilia Cavallari, che oggi è intervenuta davanti alle Commissioni Bilancio congiunte di Senato e Camera dei Deputati. L’audizione ha riguardato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2023 e la Relazione al Parlamento con cui il Governo chiede l’autorizzazione a rivedere il piano di rientro verso l’obiettivo di medio termine. Di seguito, i principali contenuti della memoria.

Validazione del quadro macroeconomico tendenziale e di quello programmatico della NADEF 2023

Lo scorso 21 settembre l’UPB ha trasmesso al Ministero dell’Economia e delle finanze la Lettera di validazione del quadro macroeconomico tendenziale (a legislazione vigente) contenuto nella NADEF.

Anche il quadro macroeconomico programmatico è stato validato: le previsioni sono infatti coerenti con quelle del panel UPB (CER, Oxford Economics, Prometeia e Ref.Ricerche, oltre all’UPB stesso), pur situandosi nella fascia alta dell’intervallo. La validazione del quadro macroeconomico programmatico riguarda nello specifico l’anno 2024, quando si esplicheranno gli effetti della manovra di bilancio che il Governo si appresta a definire.

Nel dettaglio: a) la previsione sulla crescita nel 2024 del PIL reale (all’1,2 per cento) si colloca nell’intervallo di validazione del panel, sebbene in prossimità del valore superiore delle attese del panel; b) la stima sulla dinamica del PIL nominale (al 4,1 per cento nel 2024) appare cauta, in quanto si attesta al di sotto della mediana del panel; c) l’impatto della manovra di bilancio sull’attività economica nel 2024 è simile a quello medio indicato dal panel e coincide con quello stimato dall’UPB.

Nel biennio 2025-26, che non è oggetto di validazione, il quadro macroeconomico programmatico della NADEF appare accettabile, seppure al limite in quanto la crescita del PIL reale coincide con l’estremo superiore delle attese del panel (fig. 1).