
Parte la volata della III edizione della Coppa Italia delle Regioni
venerdì 23 gennaio 2026
Entra nel vivo la nuova edizione della Coppa Italia delle Regioni, la competizione ciclistica che organizziamo in collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico.
La presentazione ufficiale è in programma per mercoledì 28 gennaio, alle ore 15, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, nell’ambito dell’evento dal titolo “Sulle strade di Coppi e Bartali: il ciclismo professionistico 2026”.
Nel corso dell’incontro rivivremo le emozioni del Giro d’Italia del 1946, simbolo della ripartenza del Paese nel secondo dopoguerra, che vide protagonisti Gino Bartali e Fausto Coppi, due figure leggendarie capaci di unire sport e storia civile del Paese.
Presenteremo il calendario delle gare del 2026, insieme ai racconti dei campioni che hanno fatto la storia del ciclismo nazionale e alle iniziative previste per la nuova edizione della competizione.
Ad aprire l’evento, alla presenza dei rappresentanti dei Ministeri patrocinanti, il presidente della Camera, On. Lorenzo Fontana. Protagonisti della giornata il presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, On. Roberto Pella, e - per la Conferenza delle Regioni - il nostro Presidente e Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il coordinatore della nostra Commissione Sport, Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Le novità della terza edizione
Nata nel 2024 con l’obiettivo di valorizzare i territori regionali attraverso il ciclismo e sostenere il rilancio delle squadre professionistiche italiane, la Coppa Italia delle Regioni arriva oggi alla terza edizione, consolidando e ampliando il calendario delle gare femminili e maschili e prevedendo una significativa espansione verso il Sud del Paese, rafforzando il legame tra sport e territori.
Cresce anche il numero delle Regioni coinvolte, con l’ingresso di Sicilia, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna, Marche, per un totale di oltre 1.000 Comuni attraversati dalle competizioni.
Accanto ai patrocini già attivi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero del Turismo, del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, l’edizione 2026 stringe la collaborazione con il Ministero della Salute e con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, rafforzando così la dimensione sociale e internazionale del progetto.
Un progetto sinergico tra istituzioni e mondo sportivo, capace di promuovere i territori e raccontare il Paese attraverso le sue strade, le sue eccellenze e le sue comunità.
Email