Selecting Italy: un marketplace per Regioni, istituzioni, imprese e investitori internazionali

giovedì 6 novembre 2025




Dal 4 al 5 novembre Trieste ha ospitato la terza edizione di Selecting Italy, l’iniziativa promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che si conferma tra i principali appuntamenti nazionali dedicati all’attrazione degli investimenti esteri e alla promozione della competitività territoriale.

Per due giorni, il Generali Convention Center di Trieste è stato il punto d’incontro tra istituzioni, imprese e investitori, un luogo dove progetti, esperienze e relazioni si sono incrociati per raccontare un’Italia sempre più aperta all’innovazione e agli investimenti.

La prima giornata si è aperta con una sessione tecnica dedicata al sistema nazionale per l’attrazione degli investimenti esteri, con la partecipazione di rappresentanti del Governo — tra cui il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava — delle Regioni e di organismi internazionali, e con un keynote speech di Bruno Casella Senior Economist United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD).

A seguire, tre panel tematici hanno raccontato le opportunità legate alle tecnologie digitali e deep-tech, alla transizione verde e alle life sciences, mettendo in luce il ruolo dei territori come motori di innovazione.

La seconda giornata ha visto un ampio focus istituzionale con gli interventi del Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dei Ministri Giancarlo Giorgetti e Paolo Zangrillo, e dei rappresentanti del sistema produttivo nazionale.

Uno spazio di dialogo dedicato ai territori si è aperto con i Presidenti delle Regioni Marco Bucci (Liguria), Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Marco Marsilio (Abruzzo) e Luca Zaia (Veneto).

Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha offerto una panoramica sulle politiche nazionali per l’attrazione agli investimenti esteri, sottolineando come Selecting Italy sia diventato un luogo di confronto strategico tra istituzioni, territori e imprese.

Particolare attenzione è stata riservata al momento della firma di una collaborazione tra le Regioni e Confindustria, volta a potenziare le politiche per l’attrazione degli investimenti e a rafforzare la competitività dei territori.

Non sono mancati i momenti di confronto diretto con gli investitori esteri, con le testimonianze di importanti realtà industriali e multinazionali, e con la partecipazione di Matteo Zoppas, Presidente dell'Agenzia ICE. Quindi, un focus dedicato a Expo Osaka 2025, grazie all’intervento del Commissario Generale Mario Vattani, occasione per proiettare l’Italia in una dimensione sempre più internazionale.

Nel pomeriggio, l’avvio del II Corso di Formazione SNA–Conferenza delle Regioni in materia di attrazione degli investimenti esteri, ha segnato l’impegno comune per consolidare le competenze della pubblica amministrazione su un tema strategico per lo sviluppo del Paese.

Con un’ampia partecipazione di rappresentanti istituzionali, ministri, assessori regionali, esperti e protagonisti del mondo produttivo, Selecting Italy 2025 ha confermato il ruolo del sistema delle Regioni come piattaforma di confronto e cooperazione per rendere l’Italia sempre più attrattiva e competitiva sui mercati globali.

L’evento ha trovato ampio riscontro anche sui principali mezzi d’informazione, con una rassegna stampa che raccoglie articoli, approfondimenti web e servizi delle agenzie di stampa, a testimonianza della rilevanza nazionale e internazionale dell’iniziativa.

È possibile rivedere le dirette streaming di entrambe le giornate sul canale YouTube della Conferenza delle Regioni e consultare i comunicati stampa ufficiali per approfondire i principali contenuti e i risultati dei lavori:

  • Selecting Italy: le Regioni attraggono capitali. Atteso un +48% di investimenti dall’estero nel 2025
  • Regioni: innovazione, talenti e filiere per attrarre investimenti dall’estero
  • Conferenza delle Regioni e Confindustria insieme per potenziare l’attrazione degli investimenti esteri e la competitività dei territori
  • Le dirette streaming

  • Rivedi la diretta streaming della prima giornata del Selecting Italy 2025
  • Rivedi la diretta streaming della seconda giornata del Selecting Italy 2025

  • Tutte le informazioni a questo link: Selecting Italy 2025, l’evento nazionale per l’attrazione investimenti esteri

    • Selecting Italy 2025: seconda giornata da Trieste - 05.11.2025

      Selecting Italy 2025: seconda giornata da Trieste - 05.11.2025

    • Selecting Italy 2025: prima giornata da Trieste - 04.11.2025

      Selecting Italy 2025: prima giornata da Trieste - 04.11.2025