periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 484 - Roma, 18 marzo 2005

Sommario

Il 23 Conferenza Regioni

Quale politica sanitaria

La società della conoscenza

Friuli costruisce nuova sede

Sud investe digitale

Altri 4 francobolli Regioni

Il 23 Conferenza Regioni

E' convocata la seduta straordinaria della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome per mercoledì 23 marzo 2005 alle ore 11.00 presso la Segreteria della Conferenza dei Presidenti - Via Parigi, 11 – Roma anche in relazione alla riunione delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata programmate per il pomeriggio di mercoledì 23 marzo.
La Conferenza delle Regioni ha il seguente Ordine del giorno:
1) Esame questioni all'o.d.g. della Conferenza Unificata;
2) Esame questioni all'o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni.

Ecco l'ordine del giorno della CONFERENZA STATO-REGIONI (23 MARZO 2005 - ORE 14.30 - ROMA, VIA DELLA STAMPERIA 8): 
1) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di ripartizione tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano delle disponibilità finanziarie per il servizio sanitario nazionale nell'anno 2005. (SALUTE).
Intesa ai sensi dell'articolo 115, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.
2) Intesa sul decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, per la ripartizione tra le Regioni delle disponibilità finanziarie recate dall'articolo 1, comma 164, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, quale concorso dello Stato al ripiano dei disavanzi del Servizio Sanitario Nazionale per gli anni 2001, 2002 e 2003. (SALUTE).
Intesa ai sensi dell'articolo 1, comma 164, della legge 30 dicembre 2004, n. 311.
3) Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in attuazione dell'articolo 1, comma 173, della legge 30 dicembre 2004, n. 311. (SALUTE).
Intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.
4) Intesa sulle proposte di accordi collettivi nazionali per la medicina generale e per la specialistica convenzionata. (SALUTE).
Intesa ai sensi dell'articolo 5, punto 5, dell'accordo Stato Regioni, rep. n.1805 del 24 luglio 2003.
5) Intesa in materia di attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI-POLITICHE COMUNITARIE).
Intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131.
6) Parere sullo schema di decreto legislativo recante norme per la revisione della parte aeronautica del codice della navigazione. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).
Parere ai sensi dell'articolo 2 della legge 9 novembre 2004, n. 265.
7) Intesa sullo schema di dPCM di modifica della rete, classificata di interesse nazionale, della regione Abruzzo. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).
Intesa ai sensi del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n.461.
8) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali recante "Disposizioni nazionali di attuazione dell'articolo 42 del regolamento (CE) n. 1782/2003 del Consiglio del 29 settembre 2003, concernente la gestione della riserva nazionale" (Nuova formulazione limitatamente all'allegato B, sub 3). (POLITICHE AGRICOLE).
Parere ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

(red)

La società della conoscenza

Immagine di dettaglio

Valorizzazione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita come premessa indispensabile per raggiungere gli obiettivi di Lisbona e pilastri di ogni strategia per l’occupazione e per la costruzione di una economia e di una società della conoscenza. Questi i temi al centro dell’assemblea generale dell’associazione internazionale EARLALL (European Association of Regional and Local Authorities for Lifelong Learning) che conta oggi 18 membri effettivi e 5 osservatori (tutti rappresentanti di altrettante regioni europee). L’assemblea si è aperta ieri a Firenze e si concluderà oggi. Farà un bilancio dell’attività svolta dal 2001, anno della sua fondazione.
A Bologna si segnala che da venerdì 18 marzo al 27 aprile 2005 si terrà nel chiostro superiore dell'Archiginnasio (piazza Gal
vani 1) la mostra "Terre e libertà. Italia e Polonia dall'Ottocento e dalla guerra di liberazione all'Europa di oggi".
mentre l
’Assessorato alla Cultura della Regione Campania annuncia che partecipa per la terza volta al prestigioso Salone del Libro di Parigi, in programma da venerdì 18 a mercoledì 23 marzo negli spazi del Palazzo delle Esposizioni a Porte de Versailles.
(red)

Sud investe digitale

Immagine di dettaglio

Il ministro Stanca ha tra l'altro annunciato “L’Accordo di Programma Quadro-APQ siglato oggi dal Governo con la Regione Sicilia, con investimenti immediatamente disponibili per oltre 52,5 milioni di €".
Il ministro Stanca ha spiegato che “con questo accordo per lo sviluppo della Società dell’informazione in Sicilia", favorendo il rapido adeguamento della Pubblica Amministrazione regionale ai nuovi compiti richiesti ed ai nuovi servizi offerti ai cittadini; sviluppando azioni tese a garantire un accesso alle Reti più economico, più rapido e sicuro”.
Il Cipe ha dato il via libera oggi a 11 progetti di innovazione digitale al Sud. Per questi progetti (11 iniziative in otto regioni meridionali su 50 presentati) e' stato approvato oggi il finanziamento di 100 milioni di euro.
Tra questi progetti vi è anche la qualificazione dell' offerta dei prodotti agroalimentari tipici dell' area di Crotone attraverso il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche: e' questo l' obiettivo di un progetto d' innovazione digitale per 12 milioni 100 mila euro che si avvarra' dei fondi assegnati dal Cipe (10
milioni 980 mila euro) e di un co-finanziamento della Regione per 1 milione 220 mila euro.
L' intera operazione relativa all' attuazione degli 11 progetti approvati dal comitato, su 50 presentati nelle 8 regioni meridionali interessate, inneschera' grazie al co-finanziamento per 27,7 milioni di euro dam parte delle stesse Regioni, un monte di investimenti pari a 128 milioni di euro. Le aree di applicazione delle tecnologie digitali riguardano l' innovazione per la Pmi, lo sviluppo di imprese nelle alte tecnologie Ict, la bio-informatica; il settore ittico e dell' ambiente marino, il biomedicale, l'agro-alimentare, il turismo, la logistica e l'e-Business, la componentistica auto, casa e arredo.
Il progetto che riguarda la Sardegna (il finanziamento complessivo e' di 11.812.000, di cui 10.778.000 di fondi Cipe) punta a promuovere la nascita di un tessuto produttivo nella filiera della bioinformatica e della medicina personalizzata attraverso le tecnologie ICT, valorizzando il trasferimento tecnologico dai centri di ricerca locali ed internazionali.
C'è anche l'obiettivo di aumentare la competitivita' delle aziende del ''polo del salotto'' di Matera, attraverso il miglioramento dei processi e il ''presidio dei mercati
internazionali''.
(red)

Quale politica sanitaria

Il Bisturi

Il quindicinale di politica sanitaria "Il Bisturi" ha rivolto otto domande di "sanità" ai due principali candidati a presidente nelle Regioni interessate dal voto del 3-4 aprile: 1) Riordino della rete ospedaliera e chiusura dei piccoli ospedali. 2) Trasformazione dei grandi ospedali in Fondazioni. 3) Riordino della rete territoriale e istituzione delle Utap. 4) “Governo clinico”. 5) Controllo della spesa farmaceutica. 6) Assistenza per anziani e malati cronici. 7) Una priorità del candidato presidente in sanità. 8)  Chi sarà l’assessore alla sanità?
Se il centro destra confida nella “sinergia” tra pubblico e privato, anche attraverso le Fondazioni - sostiene "Il BIsturi" - per il centro sinistra la parola d’ordine sembra essere “appropriatezza”, ovvero come ridurre gli sprechi senza tagliare i servizi. Secondo "Il Bisturi" sono queste le principali linee di tendenza emerse dall'inchiesta.
Le risposte sono state raccolte in forma sintetica e in alcuni casi sono state ricavate dai programmi dei candidati, tutti disponibili sui diversi siti internet, salvo quelli del campano Italo Bocchino e del lucano Cosimo Latronico che li presenteranno nei prossimi giorni.
(red)

Friuli costruisce nuova sede regione

Immagine di dettaglio

''Una realizzazione che porra' la Regione nelle migliori condizioni operative e nello stesso tempo migliorera', grazie anche alle opere infrastrutturali connesse, un'ampia porzione della citta' di Udine. Sono convinto che si tratta di un investimento ben fatto''. Cosi' il presidente del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, in una visita al cantiere  della nuova sede della Regione in Via Volturno a Udine.
Il complesso, attualmente allo stato di fondazioni, ospitera' circa 600 dipendenti regionali, sara' dotato di ampi parcheggi interrati (circa 400 posti su due piani) in parte a uso dell'Amministrazione e in parte pubblici, piu' altri parcheggi nelle aree esterne. Molto curate saranno le caratteristiche tecniche dell'impiantistica e del contenimento energetico. Inoltre, il fabbricato e' stato concepito, sotto il profilo progettuale, come 'edificio intelligente' con una impiantistica sofisticata sopratutto
dal punto di vista informatico.
Nella visita il presidente Illy ha anche affrontato il problema delle due palazzine ex Mercato Ortofrutticolo, che pur facendo parte del complesso regionale sono attualmente occupate da un centro sociale e da immigrati. ''Dal punto di vista dei lavori in corso - ha affermato - il problema non esiste, in quanto i  due edifici, vincolati dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, non sono funzionali alla nuova sede. Ma in prospettiva andra' risolto''.''Un'ipotesi - secondo Illy - puo' essere di realizzare in una delle due palazzine l'asilo nido per i figli dei dipendenti regionali'''.
(red)

Altri 4 francobolli Regioni

Immagine di dettaglio

Altri quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica ''Regioni d' Italia'', dedicati alla Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria.
In tutti gli uffici postali sono disponibili i quattro francobolli ordinari nel valore di euro 0,45 per ciascun soggetto.
I francobolli sono stampati dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata. Ogni francobollo e' tirato in quattro milioni e cinquecentomila esemplari.
Al esempio per la Campania la vignetta e' delimitata, in alto e a sinistra, da una fascia tricolore che riproduce, all'interno di un occhiello, lo stemma della Regione con un affresco stilizzato che riporta, un particolare del ciclo pittorico che decora le pareti di ''Villa dei Misteri'', in Pompei e, a destra, la sagoma della regione; con la scritta della Regione e d il valore.
(red)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli (caporedattore); Giuseppe Schifini (caposervizio)
Progetto grafico: Mirabelli, Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 

invia
e-mail

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"