Header
Header
Header
         

E-procurement



Sei qui: Home » #madebycitizen4cohesion » Dialoghi strutturati » E-procurement

» Agenda
» Materiali
» Iscrizione
» Comunicati stampa
» Galleria
» Ambasciatori regionali della Politica di Coesione


Progetto #madebycitizen4cohesion

DIALOGO STRUTTURATO

Videoconferenza

E-Procurement e digitalizzazione dei servizi
12 luglio 2021, ore 16.30 – 18.30

Organizzato con il supporto del IX Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2021


Nella pubblica amministrazione diviene sempre più rilevante il concetto di Amministrazione Digitale, ossia un’amministrazione orientata a fornire ai cittadini e alle imprese servizi pubblici di  qualità attraverso l’uso di ICT (Information and Communication Technologies) che favoriscono l’accesso alle informazioni rendendo l’azione amministrativa, di conseguenza, più trasparente.
L’e-Procurement applicato ai processi di approvvigionamento delle Pubbliche Amministrazioni è sicuramente uno degli ambiti che meritano di essere approfonditi, in quanto l’impiego delle tecnologie informatiche apporta maggiore efficienza, qualità e una migliore allocazione delle risorse pubbliche, durante tutte le fasi di approvvigionamento, perfezionando trasparenza, controllo ed efficacia della spesa pubblica. Gli obiettivi di maggiore accessibilità e trasparenza, si traducono anche in benefici in termini di riduzione dei costi rispetto ai sistemi cartacei, di riduzione della corruzione attraverso la diminuzione dell’intervento umano, benefici di tipo ambientale in linea con gli obiettivi
di crescita sostenibile, rendendo gli appalti pubblici più competitivi.
L’obiettivo strategico n. 1 della Politica di Coesione 2021-2027 è dedicato ad “un’Europa più intelligente” mediante l’innovazione, la digitalizzazione, la trasformazione economica e il sostegno alle piccole e medie imprese. Nell’ambito di tale obiettivo specifico si colloca la tematica cui è dedicato questo Dialogo strutturato. L’obiettivo strategico n. 1 tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR e il Fondo Sociale Europeo FSE + andrà a sostenere e promuovere le competenze digitali e gli interventi di formazione necessari per il loro sviluppo. Inoltre, l’avvio di sistemi efficaci di procurement per l’innovazione è un tema che impatta tutta la Pubblica Amministrazione e trova
un suo spazio all’interno della programmazione FESR nell’obiettivo specifico ii) “permettere ai  cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi
della digitalizzazione”.
Il Dialogo strutturato intende raccogliere input conoscitivi utili alle Autorità di Gestione per l’elaborazione dei Programmi operativi regionali, sul tema dell’incontro: “e-Procurement e digitalizzazione dei servizi”. Allo stesso tempo, le associazioni partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza circa la politica di coesione e gli strumenti a disposizione delle amministrazioni regionali per il raggiungimento di obiettivi concreti a vantaggio dei cittadini.
Il Dialogo strutturato si svolge nell’ambito del Progetto “#madebycitizen4cohesion” finanziato dalla DG REGIO della Commissione europea, di cui è beneficiario il Cinsedo. Al progetto, per questo Dialogo, hanno aderito: l’Autorità di Gestione POR FESR della Regione Umbria, l’Autorità di Gestione POR FESR della Regione Campania, l’Autorità di Gestione POR FSE della Regione Friuli Venezia Giulia.
 
Agenda

Ore 16.30 – 16.45

Introduzione – Pietro Celotti, Analista di politiche pubbliche, Partner di t33

Ore 16.45 – 18.00

Dialogo strutturato

Intervengono:

Luigi Rossetti – Regione Umbria, Direttore Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione e Agenda Digitale
Massimo Di Gennaro – Regione Campania, Direttore Data Analytics e Innovazione digitale di Soresa Spa
Diego Antonini - Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente - Amministratore delegato Insiel SpA
Luca Angelini –Direttore DIH, Responsabile Area Ricerca e Innovazione, Centro Studi e Politiche Industriali, Confindustria Umbria
Federico Fiorucci - Vicedirettore Confcommercio Umbria
Benedetta Tribolati – Responsabile regionale DIH Smart Solutions, CNA Umbria

[Altre Associazioni]*

Ore 18.00 – 18.20

Domande

Ore 18.20 – 18.30

Esiti del dialogo e conclusioni

Moderatore: Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Aggiornamento: 9 luglio 2021

Formato .pdf

Grant agreement 2020CE16BAT135 - #madebycitizen4cohesion

Call for proposals reference number: 2020CE16BAT012

Source of financing: European Commission - Directorate-General for Regional and Urban Policy (DG Regio)



Go To Top