Header
Header
Header
         

Progetto
#madebycitizen4cohesion




Sei qui: Home » #madebycitizen4cohesion

» Progetto 

» Dialoghi strutturati
» Iscrizione
» Media room
» Contatti

 

Gli obiettivi
Con il progetto #madebycitizen4cohesion vogliamo coinvolgere i cittadini e specifiche categorie della società civile nell'attività delle autorità di gestione regionali responsabili per la programmazione e l’attuazione della politica di coesione in Italia.

Gli obiettivi sono:
- spiegare in maniera semplice la programmazione e l’attuazione delle politiche regionali, consentendo ai cittadini di porre domande ed avere risposte;
- fornire un pratico e concreto contributo sulla ricaduta delle politiche europee sul territorio, interessandosi in maniera diretta alle politiche di coesione;
- attivare un processo con cui mitigare l’ampio problema della disinformazione e delle "fake news" legato alle politiche di coesione.

5 appuntamenti
Le attività del progetto prevedono 5 momenti di incontro, formazione e informazione con l’adozione del format del Dialogo strutturato, ovvero delle sessioni on - line della durata di circa due ore con l’intervento previsto di Autorità di Gestione regionali, responsabili delle strutture regionali di attuazione delle politiche di coesione, esperti tematici e rappresentanti del CINSEDO (Centro Interregionale Studi e Documentazione). Ai dialoghi  parteciperanno cittadini e rappresentanti di associazioni di categorie della società civile che avranno l’opportunità non solo di conoscere meglio lo stato dell’arte della programmazione del proprio territorio regionale di appartenenza ma di portare il proprio contributo in termini di idee, suggerimenti e proposte, indirizzate alle Autorità di Gestione presenti al dialogo strutturato. Il dialogo infatti servirà a raccogliere, sul tema prescelto, input conoscitivi utili per l’elaborazione dei Programmi operativi regionali. Allo stesso tempo, le associazioni partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza circa la politica di coesione e gli strumenti a disposizione delle amministrazioni regionali per il raggiungimento di obiettivi concreti a vantaggio dei cittadini.

Le tematiche scelte dal progetto #madebycitizen4cohesion saranno incentrate sulle priorità di investimento della politica di coesione 2021-2027:
- un’Europa più sociale, che raggiunga risultati concreti riguardo al pilastro europeo dei diritti sociali e sostenga l’occupazione di qualità, l’istruzione, le competenze professionali, l’inclusione sociale e un equo accesso alla sanità. Nell’ambito di tale priorità sarà affrontata la tematica del Work-Life Balance, ovvero l’equilibrio tra vita professionale e vita familiare, oltre al tema dell’Industria creativa;
un’Europa più verde e priva di emissioni di carbonio grazie all’attuazione dell’accordo di Parigi e agli investimenti nella transizione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta contro i cambiamenti climatici. Nell’ambito di tale priorità sarà affrontata la tematica dei Parchi e delle aree protette;
- unEuropa più intelligente mediante l’innovazione, la digitalizzazione, la trasformazione economica e il sostegno alle piccole e medie imprese. Nell’ambito di tale priorità sarà affrontata la tematica dellE-procurement;
- un’Europa più vicina ai cittadini. Nell’ambito di tale priorità sarà affrontata la tematica legata al Futuro dell’Europa, a partire dalla dichiarazione comune sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, firmata a marzo 2021.

Obiettivo
di Policy
Tematica Periodo temporale

Un’Europa più sociale

Work-Life Balance

Maggio 2021

Un’Europa più verde

Parchi e aree protette

Giugno 2021

Un'Europa più
intelligente

E-procurement

Luglio 2021

Un'Europa più
sociale

Industria Creativa

Settembre 2021

Un'Europa più
vicina
ai cittadini

Futuro dell'Europa

Ottobre 2021












 
 
Il coinvolgimento delle Autorità di Gestione e dei rappresentanti regionali
L’individuazione delle Autorità di Gestione e dei rappresentanti regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione degli interventi delle politiche di coesione regionali avverrà su base volontaria, tramite invito da parte del CINSEDO alle Regioni e Province autonome che, nell’ambito della programmazione 2014-2020, abbiano sostenuto progetti e iniziative di successo nelle tematiche oggetto dei Dialoghi Strutturati, e/o che intendono sostenere progetti e iniziative negli stessi settori nell’ambito della nuova programmazione 2021-2027.
Si cercherà di garantire l’equilibrio geografico fermo restando che la partecipazione e la collaborazione per l’implementazione delle attività progettuali è aperta a tutte le Autorità di Gestione e a tutti i funzionari regionali, inclusi i responsabili degli uffici legislativi e di coloro che si occupano della partecipazione regionale alla formazione e all’attuazione delle politiche e della legislazione dell’Ue. Le stesse Regioni e Province autonome avranno a disposizione gli strumenti e i risultati finali del progetto.

Modalità di coinvolgimento dei cittadini e della società civile
I cittadini ed i rappresentanti della società civile potranno partecipare sia ai singoli dialoghi strutturati che a tutte le attività di progetto su base volontaria.
Una volta individuate le Regioni e Province autonome di provenienza delle Autorità di Gestione e dei funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione regionali, sarà chiesto a quest’ultime di indicare associazioni di categoria, gruppi di cittadini, e target di popolazione da invitare; saranno altresì utilizzati database esistenti su scala nazionale e regionale relative agli utenti finali rispetto alla singola tematica affrontata. Sarà data priorità a categorie di cittadini che ad oggi risultano estranei ai processi legati alle politiche di coesione.
Gli stessi partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad un singolo dialogo strutturato o ad essere coinvolti in tutte le attività progettuali, avendo l’opportunità di interagire in prima persona con le Autorità di Gestione e i funzionari regionali del proprio territorio.

Tutti i partecipanti avranno l’attestato di “Ambasciatore regionale della Politica di Coesione” e potranno utilizzare gli strumenti ed i risultati del progetto.

Cittadini e società civile per la prima volta protagonisti per le politiche di coesione, il progetto #madebycitizen4cohesion ideato, promosso e implementato dal CINSEDO entra nel vivo delle proprie attività


Grant agreement 2020CE16BAT135 - #madebycitizen4cohesion

Call for proposals reference number: 2020CE16BAT012

Source of financing: European Commission - Directorate-General for Regional and Urban Policy (DG Regio)



Go To Top