Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3751 - mercoledì 8 gennaio 2020

Sommario
- Trasporto pubblico locale: 2,2 miliardi alle Regioni per bus ecologici
- Sicurezza stradale: Zaia, coinvolgere Regioni in campagna nazionale salvavita
- Proposte strategiche in materia ambientale
- Personale: assunzioni nelle Regioni in base al decreto 3 settembre 2019, indicazioni operative
- Sanità: livelli essenziali di Assistenza, le dichiarazioni degli assessori di Lazio e Veneto
- Piste ciclabili: chiesta un'ulteriore proroga per gli interventi previsti dal Decreto 533 del 2018

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Personale: assunzioni nelle Regioni in base al decreto 3 settembre 2019, indicazioni operative

(Regioni.it 3751 - 08/01/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 18 dicembre 2019, ha approvato alcune "linee guida operative" per l’applicazione del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, del 3 settembre 2019, attuativo dell'articolo 33, comma 1, del Decreto- Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, concernente “Misure per la definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato delle Regioni”.
Tale documento è stato inviato a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e ai coordinatori "e coordinatori vicari) della Commissione Affari Istituzionali e della Commissione Affari Finanziari della stessa Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Si riporta di seguito il testo del documento.
Il D.M. 3 settembre 2019 individua, all’articolo 4, i valori soglia di massima spesa del personale e stabilisce che, le Regioni a statuto ordinario che si collocano al di sotto del valore soglia di cui sopra, possono incrementare la spesa di personale a tempo indeterminato, in coerenza con i piani triennali dei fabbisogni di personale e fermo restando il rispetto pluriennale dell’equilibrio di bilancio asseverato dall’organo di revisione, sino ad una spesa del personale complessiva rapportata alle Entrate correnti come di seguito indicate, inferiore al valore soglia e nei limiti stabiliti dall’articolo 5 dello stesso D.M..
Per le entrati correnti i valori di riferimento sono: la media degli accertamenti relativi ai Titoli I, II, e III, come rilevati negli ultimi tre rendiconti della gestione approvati, considerati al netto di quelli la cui destinazione è vincolata inerenti i fabbisogni nazionali standard ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs n. 68/2011, ossia tutta la Tipologia 102 (Tributi destinati al finanziamento della sanità) del Titolo I delle entrate, e al Fondo Nazionale Trasporti nonché al netto dell’accantonamento obbligatorio ai medesimi titoli del fondo crediti di dubbia esigibilità relativo all’ultima annualità del triennio considerato, come risultante dal rendiconto di gestione. Precisamente, al fine di determinare le entrate correnti di cui all’art. 2, comma 1, lettera b), del D.M. 3 settembre 2019, in relazione agli ultimi tre rendiconti della gestione approvati:
a) occorre defalcare dagli accertamenti relativi ai Titoli I, II e III le risorse la cui destinazione è vincolata individuate come dinanzi indicate, ossia tutta la Tipologia 102 del Titolo I delle entrate, il Fondo Nazionale dei Trasporti e, con riferimento
all’ultima annualità del triennio considerato, il fondo crediti di dubbia esigibilità relativo ai Titoli I, II e III, come risultante dal rendiconto di gestione;
b) agli accertamenti delle entrate correnti dei Titoli I, II e III, come defalcati secondo le indicazioni di cui alla precedente lettera a), occorre calcolare la media relativa al triennio considerato.
Il valore ottenuto a seguito delle operazioni elencate alle precedenti lettere a) e b) rappresenta le entrate correnti di cui all’art. 2, comma 1, lettera b), del D.M. 3 settembre 2019.
Per la spesa di personale i valori di riferimento sono: gli impegni di competenza di spesa per tutto il personale dipendente, al lordo degli oneri riflessi ed al netto dell’irap, come rilevati nell’ultimo rendiconto della gestione approvato in corrispondenza del macroaggregato 1.01 “Redditi da lavoro dipendente” del piano dei conti finanziario di cui all’articolo 4 del decreto legislativo n. 118/2011 e s.m.i. e del macroaggregato 1.03 i codici di spesa: U1.03.02.12.001; U1.03.02.12.002; U1.03.02.12.003 e U1.03.02.12.999.


( red / 08.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top