Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3753 - venerdì 10 gennaio 2020

Sommario
- Consiglio dei Ministri: via libera a istituzione ministero dell'Istruzione e ministero dell'Università
- Parma Capitale italiana della Cultura 2020: inaugurazione 11, 12 e 13 gennaio
- Trasporto rapido di massa: osservazioni per l'intesa sul decreto di riparto
- Sanità: Icardi, De Luca e Zaia su griglia dei Livelli Essenziali di Assistenza
- Cabina di regia per l'Italia internazionale: posizione sul documento conclusivo
- Mobilità sostenibile: emendamenti per l'intesa sul Piano Strategico

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Cabina di regia per l'Italia internazionale: posizione sul documento conclusivo

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini, ha inviato a Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,
e a Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo economico - per la Cabina di Regia per l’Italia Internazionale che si è tenuta il  20 dicembre, un contributo approvato al riguardo dalla Conferenza delle Regioni del 18 dicembre, sottolineando l'esigenza che se ne tenga conto nella elaborazione del documento conclusivo della "Cabina", considerato anche  l’apporto del sistema delle Regioni agli indirizzi per la strategia dell’internazionalizzazione e dell’attrazione degli investimenti.
L'auspicio è che per il prossimo biennio ricerchi maggiore coerenza tra le decisioni assunte a livello nazionale e le strategie promozionali messe in campo dalle singole Regioni, anche attraverso la definizione di specifici accordi con le singole Regioni.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento approvato dalla Conferenza delle Regioni il 18 dicembre 2019.
Posizione sul documento conclusivo della Cabina di Regia per l’Italia internazionale
Coordinamento con gli attori sul territorio
Regioni:
Nel 2018, la spesa regionale per l’internazionalizzazione è aumentata del 35% rispetto all’anno precedente, passando da 83 a 112 milioni di euro. Si tratta di risorse ingenti per interventi spesso assimilabili a quelli messi in campo a livello nazionale, sia per quanto riguarda i settori che per i Paesi target, ragione per cui è ancora più necessario fare sistema per evitare sovrapposizioni e duplicazioni. Le decisioni assunte in Cabina di Regia devono pertanto trovare la debita coerenza con le strategie promozionali messe in campo dalle singole Regioni, attraverso la definizione di specifici accordi di programma Governo - Regioni ed ICE che diano attuazione al Piano made in Italy. Ciò consente di:
- allineare il quadro di obiettivi, mercati e strumenti promozionali prioritari delineato dalla Cabina di Regia con le linee di intervento di ciascuna Regione, raccordando l’azione di ICE, attraverso il ruolo di collegamento e coordinamento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
- rendere più efficace il flusso di informazioni in merito alle missioni di sistema e agli eventi promozionali all’estero per, per la relativa socializzazione con le Regioni;
- valorizzazione le eccellenze dei territori nel loro complesso (distretti produttivi, indicazioni geografiche, turismo…).
Sul piano dell’attrazione degli investimenti esteri le Regioni hanno messo in campo specifici strumenti normativi e finanziari, mediante l’utilizzo di risorse europee e regionali, per supportare e agevolare gli investimenti. Inoltre, si è realizzato un efficace modello di Governance fra il Governo, l’ICE e le Regioni nell’ambito del Comitato Attrazione Investimenti Esteri che ha portato alla stipula di protocolli di intesa e di specifici piani operativi con l’ICE-Agenzia. Si tratta per il prossimo biennio di accelerare con tali strumenti per implementare l’offerta territoriale e migliorare l’azione di promozione e di assistenza agli investitori.
Roma, 18 dicembre 2019

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre: Posizione sul documento conclusivo della Cabina di Regia per l’Italia internazionale



( red / 10.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top