Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3759 - lunedì 20 gennaio 2020

Sommario
- Reddito cittadinanza: Inps, accolte più di un milione di domande
- Trentino - Alto Adige: Boccia incontra Fugatti e Kompatscher
- Agenzia del farmaco: nominato il Direttore e completato il CdA
- De Luca su assunzione di 797 infermieri
- Cgia: studio sulle ore lavorate in Italia
- Welfare e istruzione: 3 milioni di occupati da imprese femminili

+T -T
Trentino - Alto Adige: Boccia incontra Fugatti e Kompatscher

(Regioni.it 3759 - 20/01/2020) Il ministro per gli affari regionali e le autonomia, Vincenzo Boccia, ha incontrato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
“Dobbiamo aprire – spiega Boccia - una nuova stagione nei rapporti con la Provincia autonoma di Trento. I patti del passato erano afferenti al passato, ora dobbiamo pensare al futuro ed individuare nuove misure, anche a partire dall'utilizzo virtuoso e controllato del debito per stimolare investimenti e creare occupazione”.
Sempre Boccia poi aggiunge che saranno valutati “con i tecnici del ministero gli effetti della riforma del 2001 su alcuni temi indicati dal presidente Kompatscher. Se ci sono stati effetti distorsivi all'autonomia siamo pronti a trovare soluzioni, all'interno della legge quadro che metterà il Paese in sicurezza sul nodo delle autonomie differenziate”.
Per Arno Kompatscher “l'incontro rappresenta il primo passo di un percorso condiviso, positivo e costruttivo per sviluppare la nostra autonomia e tenerla al passo con i tempi”
“Insieme al Governo italiano – spiega Kompatscher - vogliamo giungere a una formulazione condivisa che, tenuto conto dell'appoggio dell'Austria quale garante dell'autonomia dell'Alto Adige, ripristini le nostre competenze primarie come il personale, il commercio, l'urbanistica e la previdenza”.
Anche per Maurizio Fugatti "Il dialogo avviato con il ministro Boccia è positivo e confidiamo possa portare nel medio periodo all'individuazione di un percorso per tutelare il nostro bilancio, per il bene dei cittadini”.
“Abbiamo sempre detto che la diminuzione delle tasse può produrre un aumento dei consumi da parte delle famiglie e un rinnovato vigore degli investimenti delle imprese. Ma affermiamo nel contempo - aggiunge Fugatti - che questo effetto va attentamente monitorato, in particolare qui da noi, visto che lo Statuto di autonomia prevede che le nostre competenze vengano alimentate attraverso le entrate fiscali pertinenti al nostro territorio. Per questo, gli interventi dello Stato avranno un inevitabile impatto sulle casse provinciali”.



( gs / 20.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top