Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3775 - martedì 11 febbraio 2020

Sommario
- Istat: dati demografici 2019
- Aumenta la produzione e il consumo di birra
- Autonomia: Boccia, lavoro completato e pronto per Consiglio dei ministri
- 50° Regione Piemonte: i primi eventi in programma
- Imprese balneari: Boccia promette raccordo ministeri-Regioni e una mappatura
- Nuovo Coronavirus: ordinanza 631 sul rientro studenti dalle aree a rischio

+T -T
Imprese balneari: Boccia promette raccordo ministeri-Regioni e una mappatura

(Regioni.it 3775 - 11/02/2020) “I concessionari  del demanio marittimo che svolgono l’attività d’impresa a volte da decenni di gestione delle nostre spiagge, dei nostri impianti balneari sono ad un bivio: esiste una direttiva europea che obbliga a fare delle gare per favorire la concorrenza, ma queste gare rischiamo di compromettere il ruolo di questi soggetti che con le loro famiglie da decenni tutelano le nostre coste e assicurano la fruizione balneare", lo ha detto il 10 febbraio il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al termine di un incontro con il Ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia e una delegazione dei sindacati dei balneatori regionali e di Anci e Upi. Alla riunione ha partecipato tra gli altri il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini. . "Bisogna trovare un punto di equilibrio, perché chi gestisce una spiaggia - ha spiegato Emiliano - non è come chi gestisce una miniera o una linea telefonica o è un grande concessionario dello Stato. A volte è una piccola azienda che di anno in anno migliora gli investimenti e consente alla Puglia, speriamo anche 365 giorni all’anno, di utilizzare le coste, migliorando anche la qualità turistica".
Per Emiliano "Queste imprese sono quelle che puliscono l’immondizia che purtroppo il mare sputa sulle nostre spiagge, sono le imprese che tutelano i turisti, qualche volta anche durante l’inverno, sono quelle che sorvegliano in generale lo stato della natura e la qualità dell’ambiente. Certo, c’è sempre qualche pecorella nera come in tutte le famiglie, dove forse c’è qualcuno che ha esagerato.e ha costruito fuori da quello che è permesso facendo cose sbagliate o che pretenda di utilizzare il luogo come se fosse di sua proprietà. Ma queste sono cose che si possono correggere e credo che molte di queste correzioni siano intervenute. Quello che noi non possiamo tollerare è che questa gente sia presa in giro.
Qualche anno fa - ricorda il Presiodente della Puglia - i governi dell’epoca hanno fatto una proroga generalizzata di queste concessioni, sapendo bene che l’Unione europea,  la Corte costituzionale e i giudici non avrebbero potuto consentirla. Quindi abbiamo chiesto al ministro Boccia di starci a sentire perché la Puglia non può fare a meno delle aziende balneari. La Puglia non può fare a meno di questa tradizione, la Puglia ha bisogno di queste vedette delle nostre coste che da un lato ricavano di che vivere da questo lavoro, dall’altro ci danno una mano a fare cose che i Comuni e la Regione da soli non sarebbero in grado di fare”.
E proprio il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia - dopo aver incontrato a Bari gli imprenditori del settore balneare - ha riconosciuto che "Il tema è molto serio ed è legato all' incoerenza che c'è tra le scelte che sono state fatte dal precedente governo e il quadro comunitario".Secondo il Ministro "Il precedente governo doveva fare un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri entro il 30 aprile 2019: quel decreto non è mai stato emesso e ora noi stiamo raccordando tutta questa attività con ben quattro ministeri, perché serve la competenza Comunitaria, le Infrastrutture, i Beni culturali e del turismo e gli Affari regionali perché serve coinvolgere tutte le Regioni italiane che, com'è noto, hanno tutte competenze connesse a questa attività che l'attività strategica per il Paese.  Quello che gli stabilimenti balneari significano per il nostro Paese e' noto a tutti e abbiamo il dovere - ha ribadito - di rimettere insieme i cocci che abbiamo ereditato. Siccome agli imprenditori non si possono dire cose che poi non si realizzano,  il mio passaggio a Bari con il presidente Emiliano è intanto di rassicurazione: ho voluto trasmettere loro un messaggio di fiducia e sarò alla loro iniziativa di marzo". La speranza di Boccia risiede nell'avere anche alcune risposte, "sia da Bruxelles che dal coordinamento dei quattro ministeri". "La cosa chiara tutti e' che servono imprese che possano investire nel tempo e le imprese investono nel tempo - ha rimarcato Boccia - se lo Stato è in grado di dire cose molto chiare. In questo momento ci sono operatori straordinari che fanno investimenti importanti e hanno un impatto occupazionale importante e operatori che vivono con concessioni che volte sono risibili e non possiamo trattarli tutti allo stesso modo".
E presto partirà una mappatura su tutto il territorio italiano "che darà allo Stato un quadro definitivo - ha concluso Boccia - della condizione degli stabilimenti balneari".
link video Emiliano http://rpu.gl/cLnER
link video Boccia http://rpu.gl/rTGxu


( red / 11.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top