Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3776 - mercoledì 12 febbraio 2020

Sommario
- Bonaccini: primi 3 nomi della nuova giunta Emilia-Romagna
- Boccia: autonomia, audizione parlamentare in Commissione per le Questioni regionali
- Ue: iniziano i lavori del Comitato delle Regioni 2020-2025
- Trasporti aerei: Solinas e Musumeci richiamano attenzione Ue su insularità
- Convenzione Alpi: Kompatscher su gestione traffico in modo sostenibile
- 112: il Numero Unico Emergenze raddoppia, arriverà all'80% della popolazione

+T -T
Boccia: autonomia, audizione parlamentare in Commissione per le Questioni regionali

(Regioni.it 3776 - 12/02/2020) "Non vedo l'ora che il disegno di legge quadro, che definisce il perimetro condiviso sull'autonomia, arrivi in Parlamento e il Parlamento avrà tutto il tempo per fare audizioni e valutazioni, credo che sia la legge più concordata con forze politiche e parti sociali della storia". Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, in audizione parlamentare in commissione per le Questioni regionali, che evidenzia come "chi è contrario all'autonomia differenziata regionale è contrario alla Costituzione”.
Boccia quindi aggiunge che "senza il via libera del Parlamento ai Livelli essenziali di prestazioni non si trasferiscono le competenze, le materie non Lep possono essere trasferite”.
“Se è da diciannove anni che i Lep non ci sono - afferma Boccia - la colpa non è delle Regioni ma è dello Stato, soprattutto dei ministeri che avevano il dovere di mettere a disposizione i dati. Quindi ci aspettiamo che i ministeri diano i dati, e ci riserviamo 12 mesi salvo poi commissariare. Io poi farò la proposta per cui i ministeri che non daranno i dati saranno sanzionati con tagli orizzontali ai loro budget”.
Boccia sottolinea poi l'importanza del fondo di perequazione infrastrutturale a favore delle aree in ritardo di sviluppo che nel testo ammonta a "3 miliardi e 300 milioni ma potrà aumentare, io mi auguro possa diventare 10 volte tanto ma penso che già quando il teso uscirà dal Parlamento possa essere raddoppiato".
Visto il mancato accordo nel precedente Governo, spiega Boccia, “abbiamo indicato un perimetro condiviso tracciato non dal governo di turno ma da alcuni articoli della Costituzione, consentendo così a tutte le Regioni, del Nord e del Sud, di sedersi attorno allo stesso tavolo. Queste sono le linee del nuovo campo da gioco che il Governo Conte 2 ha proposto per definire l'intesa”.
Infine Boccia sottolinea che “se siamo uno Stato, ci si fida della Regione che è parte dello Stato - spiega Boccia - il governo centrale controlla soltanto se la Regione ha rispettato le norme e se non l'ha fatto la sanziona; ma pensare di fare da balia a Regioni, Comuni, Province, Città Metropolitane, agli enti locali, è una cosa insopportabile, che francamente viola la stessa Costituzione”.

 
[Commissione parlamentare per le Questioni regionali] Audizione del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche nelle materie di sua competenza

 
AUTONOMIA, BOCCIA: CHI È CONTRARIO È CONTRO LA COSTITUZIONE

ENTI LOCALI, BOCCIA: NECESSARIO CONFRONTO SU RIFORMA SERVIZI PUBBLICI

AUTONOMIA, BOCCIA: NESSUNA VOLONTÀ DI FRENARE O ACCELERARE CORSA REGIONI

AUTONOMIA, BOCCIA: FONDO PEREQUAZIONE INFRASTRUTTURE PUÒ RADDOPPIARE

AUTONOMIA, BOCCIA: MODIFICARE TITOLO V? AUSPICABILE, MA ADESSO È DIFFICILE

AUTONOMIA, BOCCIA: OPPORTUNO DELEGARE COMPETENZE AMMINISTRATIVE A REGIONI

 



( gs / 12.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top