Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3777 - giovedì 13 febbraio 2020

Sommario
- Emilia-Romagna: la nuova Giunta
- Corte dei Conti: Buscema, rimuovere ostacoli a investimenti
- Bonaccini sui primi impegni della Giunta: Patti per il lavoro e per il clima
- Zaia su autonomia: presupposti per chiudere adesso ci sono tutti
- Influenza: cala il numero dei casi
- Crollo prezzo olive: Emiliano scrive al ministro Bellanova

+T -T
Zaia su autonomia: presupposti per chiudere adesso ci sono tutti

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) “Spero che dopo il pronunciamento del Presidente Mattarella sul fatto che l'autonomia è un valore costituzionale, che non mina solidarietà, sussidiarietà e coesione nazionale, possiamo arrivare tutti assieme all'obbiettivo”. Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commenta così le dichiarazioni del Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia in audizione il 12 febbraio in Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali (Regioni.it n.3776  Boccia: autonomia, audizione parlamentare in commissione per le Questioni regionali).
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva sottolineato che l'autonomia delle Regioni "rappresenta un valore costituzionale e apporta un contributo di grande rilievo che qualifica l'unità nazionale", nel corso dell'incontro di fine anno al Quirinale con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile.
Zaia quindi sottolinea come il Capo dello Stato ha, tra l'altro, rilevato come “chi è contrario all'autonomia differenziata delle Regioni sia contrario alla Costituzione” e che “l'autonomia rafforza l'unità nazionale'".
"L'autonomia - spiega Zaia - non è, e non è mai stata, almeno per noi, una partita basata su calcoli politici, ma sulla volontà di rispettare il popolo”, senza fare distinzioni politiche, “perché un partito con tutti quei voti in Veneto non c'è”. “C'è da dire – aggiunge Zaia - che, finora, i Governi hanno prodotto zero. Quindi i presupposti per chiudere adesso ci sono tutti. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto un grande lavoro preparatorio. Ora confido che il tutto vada al più presto in Consiglio dei Ministri e, subito dopo, in Parlamento”.

 
[Veneto] AUTONOMIA. PRESIDENTE REGIONE VENETO, “BENVENUTO TRA NOI AL MINISTRO BOCCIA. ORA ARRIVIAMO TUTTI ASSIEME ALL’OBBIETTIVO”
 
AUTONOMIA: MATTARELLA, 'VALORE CHE QUALIFICA UNITA' NAZIONALE'



[Il Mattino di Padova] Mattarella: l'autonomia delle Regioni è un valore



( gs / 13.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top