Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3778 - venerdì 14 febbraio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 febbraio
- Tesei: escludere dal Patto di stabilità il cofinanziamento nazionale e regionale
- Conte e il "Piano Sud"
- Conferenza Unificata il 20 febbraio
- Conferenza Stato-Regioni il 20 febbraio
- Laboratorio Cinsedo il 21 febbraio sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020

+T -T
Laboratorio Cinsedo il 21 febbraio sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020

Al via l'VIII Ciclo di Formazione in materia europea

(Regioni.it 3778 - 14/02/2020) Parte con un "laboratorio"  dedicato al "Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 Un’Unione più ambiziosa” l'VIII Ciclo di Formazione in materia europea (2020) promosso  e organizzato dal Centro Interregionale Studi e Documentazione(Cinsedo).
L'appuntamento è per Venerdì 21 febbraio 2020 (ore 10.30-13.30) e consentirà di approfondire il Programma di lavoro per il 2020 adottato dalla Commissione europea che dà  seguito alle sei priorità contenute negli Orientamenti politici 2019-2024: un Green Deal europeo, un’Europa che lavora per le persone, un’Europa pronta per l’era digitale, Proteggere il nostro stile di vita europeo, un’Europa più forte nel mondo, un nuovo slancio per la Democrazia europea.
L'evento formativo è riservato esclusivamente ai dirigenti e ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome. Il programma aggiornato può essere consultato sul sito www.regioni.it nella sezione "Segreteria Conferenza". alla voce  "Seminari". Per iscriversi al seminario ènecessatio compilare l'apposito modulo on line.
"La Commissione  , illustrando le iniziative che saranno presentate nel corso dell’anno, ha ripreso con forza - si legge nella presentazione al programma del Laboratorio - il tema della centralità della Better regulation per migliorare il policy-making, per disegnare e implementare politiche che portino risultati concreti sul campo e semplifichino la vita per cittadini e imprese.
Il laboratorio organizzato dal Cinsedo si colloca dunque in un momento cruciale perché il Programmadi lavoro2020 della Commissione e gli ambiziosi obiettivi
che si propone  comporteranno necessatiamente  il contributo delle Regioni e dei territori.
Alla luce degli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, passando per la transizione ecologica e digitale, la realizzazione del Pilastro europeo dei diritti socialie il nuovo Quadro Finanziario pluriennale,nessuno dovrà restare indietro.
Il lancio della Conferenza sul Futuro dell’Europa, inoltre, è previsto per il 9 maggio prossimo e la Commissione intende focalizzarsi sui cittadini e sul rafforzamento del loro contributo ai processi decisionali.
Per l’Italia e per i suoi territori sarà fondamentale essere parte attiva di questi processi, sfruttandone al massimo le opportunità.
Per questomotivo, insieme ai coordinatori tecnici e ai dirigenti delle Commissioni istruttorie della Conferenza delle Regioni, intervengono al laboratorio i rappresentanti del Dipartimento per le Politiche europee e del Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi coinvolti nell’esame del Programmadi lavoro 2020 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri,oltre ad un rappresentantein Italiadella Commissione europea e del Parlamento europeoper l’illustrazione del Programma. Il laboratorio - si legge nella presentazione - offrirà l’occasione per elaborare le prime valutazioni delle Regioni e delle Province autonome sul Programma di lavoro 2020 della Commissione europea che potrebbero costituire la base di un documento da sottoporre all’approvazione della Conferenza, da inviare alla Commissione europea ed anche al Governo
PROGRAMMA
10.30 - 10.45 - Introduzione -  Andrea Ciaffi (Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, coordinatore del programma di “Formazione in materia europea”) - Cecilia Odone  (Esperta diritto Ue,direttore del programma di “Formazionein materia europea”)
10.45 –11.15- Il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 - Vito Borrelli (Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea)
11.00 - 11.15 - Le priorità del Parlamento europeo e il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 - Carlo Corazza (Capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia)
11.15–11.30 - Daria Provvidenza Petralia (Coordinatore Servizio Informative parlamentari e Corte di Giustizia Ue, Dipartimento per le Politiche europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri) - L’esame del Programma di lavoro della Commissione europea presso il DPE: approccio di metodo e di merito
11.30–11.45-L’esame del Programma di lavoro della Commissione europea presso il DAGL: applicare gli strumenti  di “Better regulation” - Nadia Marin (DirigenteServizio Analisi e Verifica dell’Impatto della Regolamentazione, Dipartimento Affari giuridici e legislativi, Presidenza del Consiglio dei Ministri) -
11.45–13.00 -Il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020: prime considerazioni delle Regioni e delle Province autonome
Coordinatori e dirigenti delle Commissioni istruttorie della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
13.00-13.30 - Domande e risposte
Conclusioni: Andrea Ciaffi e Cecilia Odone

Link:

Form di iscrizione al laboratorio

Il programma


( red / 14.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top