Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3781 - mercoledì 19 febbraio 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 20 febbraio
- Istat: Partecipate pubbliche in Italia
- Valle d'Aosta: elezioni regionali il 19 aprile 2020
- Blocco estrazioni in mare: Bonaccini, subito confronto con il governo
- Calabria: Santelli nomina "Capitano Ultimo" assessore all'Ambiente
- Reddito di cittadinanza: Inps, 1.119.000 domande accolte

+T -T
Blocco estrazioni in mare: Bonaccini, subito confronto con il governo

(Regioni.it 3781 - 19/02/2020) Il blocco delle estrazioni in mare e della redazione del piano nazionale di transizione energetica, con la proroga  2021 contenuta in un emendamento al decreto Milleproroghe preoccupa la Regione Emilia-Romagna.   
"La proroga dello stop all'attivita' estrattiva non porta con sé alcuna soluzione concreta e strutturale, aggravando le difficoltà e lasciando in una pericolosa incertezza l'intero comparto ravennate", quindi serve "un incontro urgente col Governo". Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo l'allarme lanciato dal Ravenna, ha chiesto un incontro al Governo, dice "no alle decisioni dall'alto", e rivendica quanto fatto finora col piano energetico regionale
A Ravenna, il sindaco Michele De Pascale, i sindacati e Confindustria Romagna, tra gli altri, si sono subito mossi, sollevando il problema di un comparto, quello dell'Oil and gas, che essendo gia' in forte difficolta', ora rischia di scomparire assieme a migliaia di posti di lavoro. E il Presidente risponde chiamando Roma: "No a decisioni prese dall'alto- ribadisce Bonaccini- Attraverso il ministero dello Sviluppo economico si apra subito un confronto con le rappresentanze istituzionali,
economiche e sociali, mettendo a valore quanto gia' si sta facendo in territori come Ferrara e Ravenna e un Piano energetico regionale come il nostro". La green economy e la transizione "non si fanno per decreto", e "così non si dà alcuna risposta né sotto il profilo della tutela ambientale, sempre piu' urgente da affrontare, ne' per quanto riguarda gli aspetti economici e occupazionali, con l'effetto di fermare e danneggiare un settore strategico e avanzato, che andrebbe al contrario accompagnato nella transizione con politiche industriali".
Il settore, tra l'altro, in Emilia-Romagna conta nel suo complesso mille imprese e 10.000 lavoratori diretti. Ora l'assenza di risposte, rincara il presidente, "diventa beffa nel momento in cui a poche miglia di distanza, in mare aperto e sull'altra sponda dell'Adriatico, l'estrazione di metano prosegue come se nulla fosse, mentre aumenta la dipendenza energetica del nostro Paese dall'estero".
Bisognerebbe dunque "agire subito e bene, tenendo insieme ambiente e lavoro, avviando nel concreto una transizione energetica verso fonti rinnovabili, e una conseguente conversione degli impianti, investendo a livello nazionale.  La Regione, dal canto suo, "è pronta a fare la sua parte, ma è necessario che il Governo, apra subito un confronto".

 

TRIVELLE. M5S A BONACCINI: ACCORDO È CHIARO, STOP E RICONVERSIONE

 
Trivellazioni: Bonaccini chiede incontro urgente con governo =

 
[Emilia - Romagna] Energia. Proroga stop attività estrattiva, la Regione chiede un incontro urgente al Governo. Bonaccini: "Si dovrebbe agire subito tenendo insieme ambiente e lavoro, così invece non si dà alcuna risposta, né sulla tutela ambientale, sempre più urgente, né sugli aspetti economici e occupazionali. A rischio un comparto che qui conta migliaia di imprese e lavoratori"



( red / 19.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top