Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3783 - venerdì 21 febbraio 2020

Sommario
- Trasporti: ripristinare il fondo nazionale
- Balneari: Boccia garantisce "verrà fuori sicuramente un Dpcm con indicazioni di rotta"
- Boccia: 50° Regioni, celebrazioni a Roma l'8 giugno
- Banda ultra larga: priorità ad imprese e famiglie
- Appalti e innovazione, nuova Piattaforma di open procurement: appuntamento a Milano il 28 febbraio
- Report Conferenza Unificata e Stato Regioni del 20 febbraio

+T -T
Appalti e innovazione, nuova Piattaforma di open procurement: appuntamento a Milano il 28 febbraio

(Regioni.it 3783 - 21/02/2020) Con il Protocollo siglato da Confindustria, con AgID e la Conferenza delle Regioni/Itaca il 19 settembre 2018 (vedi Regioni.it n. 3455) si è inteso attivare una stretta sinergia pubblico-privato per diffondere la conoscenza e l'utilizzo degli appalti di innovazione tra le imprese e le stazioni appaltanti, al fine di stimolare la domanda pubblica come leva di innovazione, individuando le strategie più idonee per far emergere nelle imprese profili tecnologici, strutturali e qualitativi, che rispondano ai fabbisogni della Pubblica Amministrazione. Nello specifico, si sta lavorando per attivare un percorso basato sul paradigma dell’”open procurement” per preparare imprese, università, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni a un proficuo confronto per migliorare la capacità di innovare processi e prodotti.
Tra le azioni che si intendono portare avanti, uno strumento importante è ritenuta l’attivazione di una Piattaforma di open procurement, che partendo dalla connessione tra il sito di Confindustria e la Piattaforma AgID (Appaltinnovativi.gov.it) riesca ad attivare un confronto continuo tra domanda di innovazione della PA e offerta delle imprese per lo scambio di conoscenze che consentano alle imprese stesse di approcciare tematiche sfidanti. Cio’ aiuterebbe il networking tra imprese, propedeutico alla partecipazione alle gare di appalti di innovazione.
Nell'ambito di Connext 2020, che si terrà al Mico di MIlano, il 28 febbraio (ore 12-13,30 , sala Amber 2) si terrà il laboratorio "Appalti e innovazione - Una nuova Piattaforma di open procurement: opportunità e sfide per imprese e PA", organizzato insieme ai firmatari del Protocollo, che vuole essere un momento di confronto con imprese, PA, centri di ricerca e università per la creazione di un sistema informatico funzionale, che sia realmente di ausilio alla diffusione e alla promozione degli appalti di innovazione, incrementando la partecipazione agli stessi da parte delle imprese. L'obiettivo è quello di creare una Piattaforma che sia in grado di: - stimolare e promuovere il potenziale di innovazione delle imprese per generare sviluppo e competitività; - consentire alle imprese di partecipare al mercato dell'innovazione lanciando una sfida tecnologica oppure proponendo una soluzione innovativa in risposta ai fabbisogni di innovazione della PA.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma dell'evento.
Per motivi organizzativi per entrare alla Fiera è strettamente necessario accedere al seguente link https://connext.confindustria.it/2020/account?vis  proseguendo l'iscrizione come visitatore gratuito.
Si evidenzia altresì che per partecipare al laboratorio in oggetto è necessario inviare la propria richiesta di adesione a m.blacona@confindustria.it  entro il 21 febbraio.


( red / 21.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top