Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3789 - lunedì 2 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: dati economici, richieste e task force Ue
- Fondi Ue: Toscana e Friuli Venezia Giulia su futura programmazione
- Coronavirus: decreto Governo per gestione emergenza
- Consiglio ministri 29 febbraio: prime misure di sostegno per epidemia da COVID-19
- Coronavirus: Ordinanza 640 su gestione dati sanitari
- Coronavirus: Ordinanza 641 su dispositivi sanitari

+T -T
Coronavirus: dati economici, richieste e task force Ue

La Commissione Ue presenta il 'Corona response team'

(Regioni.it 3789 - 02/03/2020) La Commissione Ue presenta il 'Corona response team', una task force europea per affrontare l'emergenza del coronavirus e ne farà parte anche il commissario Paolo Gentiloni (Economia). Ad annunciarlo è la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che sottolinea come l'agenzia del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) abbia portato il livello di rischio del coronavirus da 'moderato' ad 'alto'.
L’epidemia mondiale da coronavirus rischia di frenare pesantemente l'economia. La crescita del Pil globale dovrebbe rallentare ulteriormente, al 2,4% nel 2020, contro il 2,9% del 2019. Lo prevede l'Ocse nel giorno della presentando l'Interim Economic Outlook, che tiene conto del potenziale impatto del virus sull'attività economica. La previsione viene tagliata di 0,5 punti rispetto alle precedenti previsioni di novembre. A cominciare dalla Cina, ormai stimata sotto la soglia del 5% (4,9%) di Pil nel 2020, prima di una prevista risalita oltre il 6% nel 2021.
L'Ocse taglia le stime di crescita anche al nostro Paese, che era accreditato di un +0,4%.
Nel contempo l’Istat pubblica i dati relativi alla spesa delle famiglie nel 2019. Il Pil aumenta dell’1,2% rispetto all’anno precedente.
“Dal lato della domanda interna nel 2019 si registra, in termini di volume, una crescita dell’1,4% degli investimenti fissi lordi e dello 0,2% dei consumi finali nazionali. Per quel che riguarda i flussi con l’estero, le esportazioni di beni e servizi sono aumentate dell’1,2% e le importazioni sono diminuite dello 0,4%”.
Per quanto riguarda l’impatto economico dell’epidemia da Coronavirus, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea che non bisogna “creare allarmismo, ricordare che è un virus a bassa letalità, però interessa categorie sociali che dobbiamo tutelare, ed è per questo che chiediamo l'aiuto di tutti".
Zaia quindi aggiunge di aver sentito “Bonaccini e Fontana, stiamo preparando un documento come governatori delle tre regioni maggiormente colpite di richiesta di una serie di misure che suggeriremo per le microimprese e per le imprese in generale".
“Visto che il momento è tragico – rileva Zaia - bisogna ad esempio attingere alla cassa integrazione in deroga, perché non si può mettere la gente in ferie perché non c'è lavoro”.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, evidenzia il rischio di “una ricaduta pesante per l'economia in tutto il Paese e, in maniera significativa, nelle tre regioni che, da sole, contribuiscono a circa metà del Pil italiano”.
Bonaccini evidenzia alcuni provvedimenti: “dallo sblocco di risorse per la cassa integrazione al tema dello spostamento dei mutui, la necessità di accesso al credito per le imprese e, per me, occorre chiedere all'Europa che si possa superare il Patto di stabilità perché abbiamo bisogno di misure urgenti per l'economia”.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, attende "aiuti che consentano di ripartire. La nostra economia sta subendo un danno". “Per ora – aggiunge Fontana - ci sono provvedimenti solo per le zone rosse, ma bisogna iniziare su tutto il resto della regione”.
Per il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, "il Governo ha preso provvedimenti insieme alle Regioni corretti".
"Entro venerdi il Piemonte – annuncia il presidente Alberto Cirio – metterà in campo una serie di misure straordinarie per il sostegno dell'economia. L'obiettivo è non rimanere fuori dalle aree più in crisi, abbiamo messo a punto oggi la ricetta che intendiamo presentare al premier Giuseppe Conte nell'incontro in programma mercoledì con una delegazione delle Regioni”.
La regione Marche ha attivato un tavolo tecnico per introdurre misure regionali a sostegno del mondo produttivo danneggiato dall'emergenza coronavirus, spiega il presidente Luca Ceriscioli: “bisogna pensare anche alla ripartenza del sistema produttivo”.
Infine l'Ocse invita l'Unione europea a modificare temporaneamente le norme sugli aiuti di Stato e a consentire piu' margini di manovra nelle norme di bilancio per le economie piu' colpite dalla diffusione del Coronavirus.

 

REGIONI

Segnalazioni e interventi economici sull’emergenza sanitaria da Coronavirus

Abruzzo

CORONAVIRUS. ABRUZZO, MARSILIO: GRAVI RIPERCUSSIONI PER ECONOMIA

Basilicata

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/home.jsp

Calabria

https://portale.regione.calabria.it/website/

Campania

http://www.regione.campania.it/

Emilia-Romagna

[Emilia - Romagna] Coronavirus. Il presidente Bonaccini al premier Conte: "Tutelare imprese e occupazione, ecco i provvedimenti che servono subito. Misure e risorse non per le sole zone rosse"

CORONAVIRUS: BONACCINI "BISOGNA SFORARE IL PATTO DI STABILITÀ"

Friuli Venezia Giulia

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, Governo sostenga l'intero sistema Paese

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, chieste misure straordinarie a Ministero Lavoro

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, aiuti oltre de minimis e confronto con ministro

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, ok a sostegno imprese danneggiate da emergenza

Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/

Liguria

[Liguria] CORONAVIRUS, ASSESSORE BERRINO SCRIVE AI MINISTRI DEI TRASPORTI E DEL TURISMO: “CHIESTA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA E AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DIPENDENTI DI AZIENDE COLPITE DALL'EMERGENZA SANITARIA E INTERVENTI IMMEDIATI PER IL COMPARTO TURISTICO”

[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA: IL PRESIDENTE TOTI TELEFONA AL MINISTRO DI MAIO: “NO A INGIUSTIFICATE MISURE RESTRITTIVE APPLICATE DA ALTRI STATI VERSO EXPORT ITALIANO”

[Liguria] CORONAVIRUS, AVVIATO TAVOLO EMERGENZA TRA ASSESSORE BERRINO E SINDACATI CONFEDERALI: “PRONTA UNA NUOVA LETTERA PER CHIEDERE AL GOVERNO STRUMENTI DI SUPPORTO AL REDDITO E CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA PER LAVORATORI DEI SETTORI PENALIZZATI”

Lombardia

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/

Marche

[Marche] Coronavirus, le Marche attivano un tavolo regionale a sostegno del mondo produttivo ed economico Ceriscioli: “Pensare e programmare la ripartenza. Strumenti adeguati all’evoluzione in corso”

Molise

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Piemonte

Coronavirus, Cirio: entro venerdì misure straordinarie in Piemonte ""Affinché il Piemonte economico posss ripartire""

Puglia

http://www.regione.puglia.it/

Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/

Sicilia

Coronavirus: Musumeci, aspettiamo governo su sostegno imprese

Toscana

https://www.regione.toscana.it/

Umbria

[Umbria] coronavirus: giunta regionale umbria stanzia 31 milioni di euro a sostegno tessuto produttivo

 

[Umbria] coronavirus: presidente Tesei video conferenza con presidente conte “provvedimenti speciali anche per imprese e turismo”

Valle d’Aosta

[Valle d'Aosta] Riunito il Consiglio politiche del lavoro per una prima valutazione dell’impatto COVID19 sul comparto produttivo della regione

Veneto

[Veneto] CORONAVIRUS. PRESIDENTE VENETO, “LE PREOCCUPAZIONI DEGLI IMPRENDITORI SONO LE NOSTRE. I COMPETITORS INTERNAZIONALI NON IGNORINO CHE IL VIRUS NON È ARRIVATO IN VENETO MA IN EUROPA”

[Veneto] CORONAVIRUS: REGIONE VENETO, ASSESSORE AL TURISMO ISTITUISCE TAVOLO OPERATIVO PER PRIME MISURE PER SUPERARE EMERGENZA

 

[Veneto] CORONAVIRUS: ASSESSORE AL LAVORO E PARTI SOCIALI: “NON FERMIAMO IL CUORE PRODUTTIVO DELL’ITALIA, INTERVENTI PER IL TURISMO E AMMORTIZZATORI PER I SETTORI PIÙ COLPITI, NON SOLO NELLE ZONE ROSSE”

CORONAVIRUS: ZAIA "IN VENETO TURISMO IN GINOCCHIO"

[Veneto] CORONAVIRUS. ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO, “200 MILIONI DI EURO DELLE REGIONI PER DECRETO SU CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA. EMERGENZA ORA È QUELLA ECONOMICA” 

Coronavirus:Zaia, con Lombardia e E-R documento su imprese  

Provincia autonoma di Trento

[Trento] Presto un tavolo del credito per aiutare chi sta subendo danni economici a causa del Coronavirus

Provincia autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/it/default.asp

 

REGIONI

ORDINANZA

NOTA ESPLICATIVA

 

 

 

Abruzzo

https://www.regione.abruzzo.it/system/files/stampa/documenti-articoli/ORDINANZA%20COVID-19%20n.%201%20del%2026-2-2020.pdf

 

 

Basilicata

https://www.regione.basilicata.it/giuntacma//files/docs/DOCUMENT_FILE_3063422.pdf

 

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1101&id=3063501&value=regione

 

 

Calabria

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?16935

 

 

Campania

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ord-n-1-24-02-2020.pdf

 

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-2-del-26-2-2020.pdf

 

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-3-del-26-2-2020.pdf

 

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-4-del-26-2-2020.pdf

 

 

Emilia-Romagna

COVID-19, Ordinanza Regione Emilia-Romagna 23.02.2020: Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25.02.2020.

 

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sospesa-attivita-scuole-nidi-e-manifestazioni-tutte-le-misure-adottate-contro-il-coronavirus/ordinanza-n-1-2020-covid-19.pdf

 

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sospesa-attivita-scuole-nidi-e-manifestazioni-tutte-le-misure-adottate-contro-il-coronavirus/circolare-applicativa-ordinanza-coronavirus.pdf

Friuli Venezia Giulia

COVID-19, Ordinanza Regione autonoma Friuli Venezia Giulia: Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25.02.2020.

 

http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/hp-new/in-evidenza/allegati/24022020_coronavirus_ordinanza_Ministro_Salute_23feb2020.pdf

 

http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/hp-new/in-evidenza/allegati/010320-Ordinanza_1_PC_FVG.pdf

 

 

Lazio

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/Ordinanza_Z00002_26_02_2020.pdf

 

 

Liguria

COVID-19, Ordinanza 24.02.2020 Regione Liguria: Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25.02.2020.

 

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=39658:ordinanza-covid-19.pdf

 

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=39658:ordinanza-covid-19.pdf

 

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=39767:ordinanza-2-2020.pdf

 

https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/35540.html?view=document&id=35540:nota-esplcativa-ordinanza&Itemid=6312

 

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=39695:nota-esplcativa-ordinanza.pdf

 

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=39740:nota-esplicativa-2-ordinanza-1-2020.pdf

Lombardia

COVID-19, Ordinanza 23.02.2020 Regione Lombardia: Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25.02.2020.

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

 

https://www.lombardianotizie.online/ordinanza-coronavirus-chiarimenti/

Marche

https://www.regione.marche.it/portals/0/Salute/CORONAVIRUS/Regione%20Marche_Ordinanza%20n_1%20del%2025%20febbraio%202020_COVID-19.pdf

 

https://www.regione.marche.it/Portals/0/Salute/Coronavirus/ordinanza_CORONAVIRUS_2_27_febbraio_2020.pdf

 

http://www.regione.marche.it/portals/0/Salute/CORONAVIRUS/Ordinanza%201_2020_nota%20esplicativa%2027%20febbraio%202020.pdf

 

Molise

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=17845791&DOCORE_versione=12&FNSTR=LYAOYLFCL_Y_1.HKF&DB_NAME=l1200158&ContestoChk=DE

 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=17890792&DOCORE_versione=9&FNSTR=FZRBDKXVA_2.PDC&DB_NAME=l1200158&ContestoChk=DE

 

 

Piemonte

COVID-19, Ordinanza Regione Piemonte: Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25.02.2020.

 

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-02/allegato00802520200223232140_ordinanza_ok.pdf

 

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-03/ordinanza_di_sospensione_delle_attivita_didattice_e_eucative_nei_giorni_2_e_3_marzo_2020.pdf

 

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-02/chiarimenti_applicativi_ordinanza_allegato00837520200224205515.pdf

Puglia

http://www.regione.puglia.it/documents/10180/50138902/Ordinanza+regione+senza+cluster_+v1.0.pdf/ef2fbcf1-76f6-4be9-b455-9cc1808420d5

 

 

Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_819_20200223201416.pdf

 

 

Sicilia

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/150917954.PDF

 

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/150921877.PDF

 

 

Toscana

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5244532&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.1_del_21-02-2020

 

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5244547&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.2_del_22-02-2020

 

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5244548&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.3_del_23-02-2020

 

http://www.regioni.it/dalleregioni/2020/02/29/toscana-coronavirus-nuova-ordinanza-test-solo-ai-sospetti-ospedale-risorsa-estrema-606258/

 

 

 

Umbria

http://www.regione.umbria.it/documents/18/19629862/ORDINANZA+DEL+PRESIDENTE+DELLA+GIUNTA+REGIONALE+26+febbraio+2020%2C%20n.+1.+suppl.+1+al+BUR+11_2020.pdf/9b191919-7254-408b-875e-c1e054f1247c

 

 

Valle d’Aosta

https://www.regione.vda.it/

 

Veneto

COVID-19, Ordinanza Regione Veneto 23.02.2020: Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25.02.2020.

 

https://www.regione.veneto.it/documents/10136/2648298/Ordinanza+n.+1+23.02.2020.pdf/fc933772-8be1-4d34-b5d8-6da58daeeaea

 

https://www.regione.veneto.it/documents/10136/2648298/87953.pdf/4758875b-2b8e-4cfd-8a92-75450378e179

Provincia Autonoma di Trento

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/download/164874/2903698/file/doc00872020200222210915.pdf

 

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/download/164918/2904193/file/200224_-Ordinanza_-integrazione.pdf

 

http://www.regioni.it/dalleregioni/2020/02/29/trento-coronavirus-nuova-ordinanza-lunedi-riaprono-asili-scuole-e-universita-rafforzate-le-misure-di-prevenzione-606265/

 

 

Provincia Autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/downloads/Dringlichkeitsmassnahme_Ordinanza_Nr1_23.02.2020.pdf

 

http://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/downloads/Dringlichkeitsmassnahme_Ordinanza_Nr2_26.02.2020.pdf

 

 


 
= Coronavirus: Ocse, governi agiscano subito e multilateramente

= Coronavirus: Ocse, politiche monetarie restino accomodanti

= Coronavirius: Ocse, taglia Pil mondiale dello 0,5% nel 2020

= Coronavirus: Ocse, emergenze Italia e Corea, ma meno di Cina

= Coronavirus: Ocse a Ue, ok aiuti di Stato e riduzione vincoli

= Coronavirus: Ocse taglia stime Italia, crescita zero nel 2020

 
[OCSE] Interim Ecocomic Outlook - March 2020 (testo in inglese)
 
++ Coronavirus: agenzia Ue alza l'allerta, 'rischio alto' ++
++ Coronavirus: al via la task force Ue per l'emergenza ++
 
CORONAVIRUS. ISTITUITA TASK FORCE PER UE, NE FA PARTE GENTILONI
 
**CORONAVIRUS: ZINGARETTI, 'UTILE INCONTRO CON PARTI SOCIALI, DIRE NO A PANICO'**



( gs / 02.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top