Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3794 - lunedì 9 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: Bonaccini, rafforzare coordinamento
- Zaia, Fontana e Cirio su ultime misure di contrasto epidemia
- Coronavirus: presidenti del Sud con problema rientri
- Coronavirus: ultimi provvedimenti del Governo
- Convocata la Conferenza Unificata del 12 marzo
- 12 marzo convocata la Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Coronavirus: ultimi provvedimenti del Governo

(Regioni.it 3794 - 09/03/2020) L’8 marzo il  Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm che prevede, in attuazione del  decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, ulteriori misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale..
Con l'entrata in vigore (8 marzo 2020) del Dpcm, cessano di produrre effetti i decreti del  Presidente  del  Consiglio dei Ministri 1 marzo e 4 marzo 2020.
Il 6 marzo era stato varato un altro provvedimento (Consiglio dei Ministri n. 35) nel quale si approvava un decreto-legge che introduce, sempre misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, in particolare degli interventi per contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria e per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale.
“La tutela della salute è rimessa per la gran parte alle Regioni - sottolinea Conte - Il governo, anche attraverso il braccio operativo della Protezione civile, svolge una fondamentale opera di sostegno, ma le Regioni debbono continuare a collaborare, come stanno facendo, per perseguire una linea unitaria di azione, condivisa ed efficace".
Con il decreto legge – spiega Conte - si è anche "predisposto un piano straordinario per rinforzare il personale medico e infermieristico, mentre con altre iniziative ci siamo garantiti alcune linee produttive, qui in Italia, per disporre di attrezzature specialistiche per terapia intensiva e sub-intensiva".
Nei prossimi giorni si avrà un quadro chiaro sugli effetti delle misure adottate e si deciderà se prolungare la chiusura delle scuole. Sul piano economico "dovremo ricorrere a una terapia d'urto massiccia" con un "efficiente piano di "ricostruzione" esteso a tutti i campi. Ne approfitteremo per sbloccare un sistema che si mostra lento negli investimenti. Il modello Genova diventerà il modello Italia".


Coronavirus firmato il dpcm 8 marzo 2020/14266

COVID-19: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

DECRETO-LEGGE 8 marzo 2020, n. 11. Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria.



( gs / 09.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top