Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3796 - mercoledì 11 marzo 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 12 marzo, ore 11.30
- Emergenza coronavirus: Governo stanzia 25 miliardi
- Coronavirus e decaloghi su comportamenti e misure
- Valle d'Aosta: rinviate elezioni regionali
- Coronavirus: Consip attiva e chiude gare per potenziare servizi di rianimazione
- Coronavirus e misure più drastiche

+T -T
Conferenza delle Regioni giovedì 12 marzo, ore 11.30

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 12 marzo 2020, alle ore 11.30 (Roma, Via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”) che si svolgerà esclusivamente in collegamento con modalità di videoconferenza. Tra i punti all’ordine del giorno i provvedimenti che saranno poi esaminati in videoconferenza nel corso delle successive conferenze Unificata (ore 16) e Stato-Regioni (16,15).
Alle ore 13.00, durante i lavori della Conferenza delle Regioni, si svolgerà il previsto incontro con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, per approfondire le tematiche inerenti la programmazione 2021-2027.
All’Ordine del giorno della Conferenza delle Regioni anche le Valutazioni del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse ...

+T -T
Emergenza coronavirus: Governo stanzia 25 miliardi

Tabella richieste economiche

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) “Sarebbe un errore in questo momento avocare a livello centrale i poteri delle Regioni, quando la sanità è in mano alle Regioni". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine della riunione del Governo sulle misure economiche legate all’emergenza coronavirus.
Sono stati stanziati 25 miliardi: “tecnicamente – spiega il ministro dell’Economia Gualtieri - un'autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento, 25 in termini di stanziamento". Il livello di deficit dipenderà da quanto effettivamente sarà impiegato. Sono previste misure per rendere più facile lo stop al pagamento delle rate di mutui e prestiti, con un parziale sostegno dello Stato, e la sospensione per 18 mesi sulla prima casa in caso di riduzione o sospensione del lavoro. E si prevede anche di posticipare una serie di adempimenti fiscali.
La prima misura riguarderà la ...

+T -T
Coronavirus e decaloghi su comportamenti e misure

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) Per spiegare l’ultimo provvedimento del Governo sulle misure per l’emergenza coronavirus sono state pubblicate, da Palazzo Chigi alla Polizia di Stato, una serie di domande-risposte per chiarire i provvedimenti adottati dal Governo. Lo stesso ministero della Salute spiega che a tutti i cittadini è richiesto di:

uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità. Ove richiesto, queste esigenze vanno attestate mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia o scaricati da Internet. Una falsa dichiarazione è un reato. Leggi la direttiva del Ministro dell'Interno ai Prefetti e scarica il modulo di autocertificazione evitare ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con ...

+T -T
Valle d'Aosta: rinviate elezioni regionali

Trentino Alto Adige: rinviate elezioni comunali

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) La Presidenza della Regione Valle d’Aosta ha comunicato che con decreto n. 103, che sarà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione l’11 marzo 2020, il Presidente della Regione ha disposto il rinvio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale a domenica 10 maggio, in conseguenza delle misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19, efficaci sull'intero territorio nazionale, approvate con dPCM dell'8 e del 9 marzo 2020.
Il termine per la presentazione delle liste è quindi differito, per effetto dello slittamento della data delle votazioni, alla data del 5 e 6 aprile 2020.
Anche in Trentino Alto Adige sono state rinviate le elezioni comunali per il rinnovo dei consigli comunali programmate per il 3 maggio. Sono state rinviate a tempo indeterminato per misure di protezione della salute pubblica. Lo hanno deciso i presidenti Arno Kompatscher (provincia di Bolzano) e Maurizio Fugatti (provincia di Trento). La nuova ...

+T -T
Coronavirus: Consip attiva e chiude gare per potenziare servizi di rianimazione

Toti: con una gara d'urgenza sta selezionando i fornitori di mascherine

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) E' stata aggiudicata dalla Consip in via definitiva la gara per l’affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di Ecotomografi, servizi connessi dispositivi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni, legati all’emergenza coronavirus.
La Consip (società collegata al ministero dell’Economia) ha attivato l’acquisto centralizzato di beni e servizi, chiudendo la gara in pochi giorni per la fornitura di 3.918 ventilatori per terapia intensiva e sub intensiva. Così sarà possibile aumentare il numero dei posti letto per la terapia intensiva e acquisire materiali per gli ospedali.
Sono 1.100 i nuovi posti letto in arrivo nel giro di 15 giorni nelle terapie intensive e sub intensive italiane grazie alla gara-lampo della Consip.
Entro 3 giorni saranno consegnati 119 ventilatori, 200 tra 4 e 7 giorni e 886 tra 8 e 15 giorni. Per altri 2.713, che consentono l'allestimento di altrettanti posti letto, la consegna ...

+T -T
Coronavirus e misure più drastiche

Tabella Ordinanze

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) La regione Lombardia ribadisce che servono misure più drastiche contro l'emergenza coronavirus, spiegando le  'Proposte inviate' al premier Conte con il modello Codogno per tutto il Paese: "Chiudete tutto per 15 giorni", lasciando in funzione solo i servizi essenziali mentre negozi (ad eccezione di quelli di generi alimentari, farmacie e parafarmacie) e attività produttive siano chiuse.
Per il presidente Attilio Fontana si tratta di iniziative “indifferibili”: “sulla base dei dati scientifici in nostro possesso e già comunicati ieri pomeriggio al governo, nel corso della riunione con i ministri Boccia e Speranza e con i presidenti delle Regioni, oltre che all'Istituto Superiore di Sanità”..
Anche per il presidente della regione Calabria Jole Santelli servono “Norme più restrittive uguali per  ogni regione d'Italia. Solo così potremo lavorare sulla prevenzione ed evitare un'emergenza ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top