Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3798 - venerdì 13 marzo 2020

Sommario
- Bonaccini: Regioni danno il via al riparto del Fondo sanitario 2020
- Provenzano incontra Regioni in videoconferenza
- Coronavirus: decaloghi e vademecum
- Lavoro da casa: interventi e direttive
- Trasporti e coronavirus: ordinanze regioni
- Report Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 12 marzo

+T -T
Coronavirus: decaloghi e vademecum

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) L’Istituto superiore di sanità continua a fornire indicazioni e vademecum relativi al contrasto del contagio coronavirus.
A seguito dell’epidemia da COVID-19 è stata predisposta la pubblicazione di una serie di rapporti tecnici volti a fornire indicazioni agli operatori sanitari spiegando innanzitutto che i coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso: la saliva, tossendo e starnutendo; contatti diretti personali; le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi; una contaminazione fecale (raramente).
Tra questi il Rapporto ISS COVID-19 - n. 1/2020 “Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19 (aggiornato al 7 marzo 2020)” (pdf 836 kb). Questa guida è indirizzata alla gestione dei soggetti affetti da COVID-19 che necessitano l’implementazione di misure precauzionali atte a evitare la trasmissione del virus ad altre persone. L’isolamento fiduciario di casi di COVID-19 e di contatti è, infatti, una misura di salute pubblica molto importante che viene effettuata per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione del virus SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.
Per approfondire scarica il documento completo “Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19 (aggiornato al 7 marzo 2020)” (pdf 836 kb) e consulta la sezione dedicata alla IPC e la pagina dedicata ai Rapporti tecnici ISS sull’IPC.
Sono state predisposte le seguenti guide:
12/3/2020 - COVID-19 in gravidanza, parto e allattamento: gli aggiornamenti della settimana 5-12 marzo 2020
Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS sulla letteratura e i documenti prodotti dalle agenzie governative internazionali e dalle società scientifiche di settore sul tema Covid-19 in gravidanza, parto e puerperio nella settimana 5-12 marzo 2020 e lo speciale su COVID-19 e tutela della maternità a cura di Alessandra De Palma (Azienda Ospedaliera - Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi).
12/3/2020 - Coronavirus: consigli per gli ambienti chiusi
Dai consigli sul ricambio d’aria in casa, negli uffici, nelle farmacie e in tutti i luoghi chiusi all’uso dei prodotti detergenti per sanificare le superfici. Dal Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità ecco una serie di raccomandazioni sull’igiene dell’aria e delle superfici negli ambienti chiusi. Leggi il Primo Piano sul sito ISS e scarica il poster dedicato (pdf 408 kb). Sul tema della qualità dell’aria indoor, anche se noon specificamente nel contesto COVID-19 è disponibile anche il rapporto ISTISTAN 19/17 “Qualità dell’aria indoor negli ambienti sanitari: strategie di monitoraggio degli inquinanti chimici e biologici” (pdf 2 Mb). 

 
CORONAVIRUS, FRANCESCHINI: TV E RADIO SOSTENGANO MARATONA SOLIDALE L’ITALIA CHICORONAVIRUS, FRANCESCHINI: TV E RADIO SOSTENGANO MARATONA SOLIDALE L’ITALIA CHIAMÒ

[Ministero della Salute] Covid-19, la campagna #iorestoacasa arriva su porte e portoni

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo - 10.03.2020

 

[Istituto Superiore di Sanità] Coronavirus: consigli per gli ambienti chiusi

[Istituto Superiore di Sanità] Covid-19: come smaltire i rifiuti domestici

[Istituto Superiore di Sanità] Coronavirus: come assistere a casa i pazienti

[Istituto Superiore di Sanità] CS N° 18/2020 Coronavirus, pubblicato oggi il vademecum “Cosa fare in caso di dubbi” con la collaborazione scientifica di ECDC - 09.03.2020

Poster - Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire (PDF 1.01 Mb) Pieghevole - Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire (PDF 1.81 Mb)   [Istituto superiore di Sanità] Nuovo scenario epidemico in Italia: aggiornato il decalogo ISS-Ministero - 24.02.2020

  
[Polizia di Stato] Infografiche emergenza Coronavirus - 11.03.2020

 



( gs / 13.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top